MORANTEMORAVIA di ANNA FOLLI

 La storia d’amore tra Elsa Morante e Alberto Moravia, due dei più grandi scrittori della letteratura italiana del Novecento, ha intrigato i lettori italiani come, e forse di più, dei loro romanzi.

Anna Folli nel suo MoranteMoravia, edito da Neri Pozza, ci mostra gli aspetti più intimi di questa coppia entrata nella leggenda, chiamati per anni “MoranteMoravia, tutto attaccato, come se la loro fosse un’unica vita, come fossero parte di un binomio o inscindibili”.

Ma, allo stesso tempo, la Folli ci mostrerà che i due scrittori erano molto diversi, addirittura agli antipodi, sebbene in comune avessero “l’incrinatura invisibile di un dolore che dall’infanzia li ha segnati per sempre”. Entrambi cercano di superare tutto ciò attraverso la scrittura, che però non riuscirà ad eliminare totalmente il dolore profondo e viscerale.

Elsa e Alberto ci mostreranno, però, che spesso l’amore non è sufficiente, soprattutto quando lega due persone come loro, egocentriche, autoreferenziali, convinte che “è la scrittura a dare senso e un ordine al mondo”.

Un amore che, però, sopravvivrà anche quando non saranno più una coppia, o forse proprio per questo.

Un testo che, a mio avviso, è necessario leggere per poter comprendere le persone dietro gli artisti.




Nessun commento:

Posta un commento

Apprezzo tantissimo il contributo dei miei lettori e li incoraggio sempre ad interagire.
Chiedo però di rispettare le seguenti norme:
- commenti senza fini commerciali;
- commenti pertinenti;
- senza pregiudizi e semplici da leggere;
- dai contenuti adatti a tutti

copyright © . all rights reserved. designed by G.A. Ruggi