Dizionario del bibliomane di Antonio Castronuovo, edito da Sellerio editore

 Quando si pensa ai libri e a coloro che provano un amore profondo per la lettura e la letteratura si associa tutto alla pace, alla tranquillità, all'apertura verso gli altri e all'abbandono di tutte le forme di egoismo e di mania del possesso. Beh, in realtà non è proprio così.

Come afferma Antonio Castronuovo autore, per Sellerio editore, del Dizionario del bibliomane: "Questo libro racconta una nutrita serie di fatti inerenti all'amore per i libri, e tutti comprovano che si tratta di un mondo zeppo di ossessioni, frenesie, capricci e irragionevoli stramberie".

Uomo ironico ed estremamente colto, Antonio Castronuovo ci farà scoprire le manie, le fobie, le fissazioni che accomunano gli accumulatori di libri, siano essi collezionisti, bibliomani, bibliofili o addirittura bibliofolli. Scorrendo queste pagine vi divertirete, resterete inorriditi o esterrefatti dinanzi ad episodi che vi mostreranno a cosa può portare l'amore per i libri o il desiderio di possederli.

Il paradosso di questo volume è che le fonti a cui attinge Castronuovo, per descrivere dettagliatamente vizi e virtù degli accumulatori librari, fanno parte della sua biblioteca personale, frutto essa stessa di accumulo seriale di libri. Non avrebbe potuto prendere in prestito i libri? Assolutamente no! "Il bibliofilo deve imparare presto a essere solamente e compiutamente egocentrico".

Io, ahimè, l'ho scoperto a mie spese.

Al di là dell'ironia, Antonio Castronuovo, come sempre, è, con i suoi testi, un insegnante piacevole, che affronta con levità tematiche che non sono affatto lievi, che con le sue parole ci spinge a sapere, a scoprire ancora di più. A me, ancora una volta, ha dato la certezza, da accumulatrice di libri, di non essere sola, ma di avere tanti, tantissimi compagni di follie.



Nessun commento:

Posta un commento

Apprezzo tantissimo il contributo dei miei lettori e li incoraggio sempre ad interagire.
Chiedo però di rispettare le seguenti norme:
- commenti senza fini commerciali;
- commenti pertinenti;
- senza pregiudizi e semplici da leggere;
- dai contenuti adatti a tutti

copyright © . all rights reserved. designed by G.A. Ruggi