Romeo e Rosalina di Natasha Solomons

 Nei ringraziamenti posti alla fine di Romeo e Rosalina  ̶   edito in Italia da Neri Pozza e tradotto da Alessandro Zabini  ̶  Natasha Solomons dichiara che il libro esplora e celebra “il potere delle giovani donne”.

Rosalina è una giovane donna che appartiene alla ricca e potente famiglia dei Capuleti in guerra perenne con i Montecchi, minando così la pace della bella Verona.

La giovane Rosalina dopo aver perso la madre a causa della peste che dilaga in città, è destinata dal padre a trascorrere tutta la sua vita in convento. In una delle sue fughe prima della reclusione, Rosalina conosce Romeo Montecchi, che le farà dimenticare il suo dolore e scoprire un amore forte e assoluto, perché sebbene fosse una Capuleti, Romeo la considerava preziosa. Ma Romeo mostrerà ben presto di essere innamorato dell’amore e del potere che questo sentimento gli dà sulle giovani donne di Verona, arrivando ad insidiare Giulietta, cugina di Rosalina.

Romeo e Rosalina non è il primo romanzo della Solomons e il suo essere un’ottima scrittrice si nota ad ogni pagina. Sebbene non neghi il forte legame tra il suo romanzo e Romeo e Giulietta di Shakespeare, a me sembra che lei abbia rubato a mani basse dalle pagine del capolavoro del Bardo.

Una riscrittura, un nuovo punto di vista della famosissima storia d’amore tra Giulietta e Romeo, di cui non avevamo affatto bisogno.



Nessun commento:

Posta un commento

Apprezzo tantissimo il contributo dei miei lettori e li incoraggio sempre ad interagire.
Chiedo però di rispettare le seguenti norme:
- commenti senza fini commerciali;
- commenti pertinenti;
- senza pregiudizi e semplici da leggere;
- dai contenuti adatti a tutti

copyright © . all rights reserved. designed by G.A. Ruggi