LA MOGLIE DI DANTE di MARINA MARAZZA
Tante, tantissime sono le domande che ognuno si è posto su Gemma Donati, moglie del grande poeta Dante Alighieri. Spesso da queste discussioni su di lei, Gemma viene fuori come una donna egoista, disamorata non solo del marito ma addirittura dei figli. Ma è davvero così?
Nel suo romanzo, La moglie di Dante edito da Solferino, Marina Marazza mette un po’ d’ordine, mostrandoci quella che potrebbe essere la verità.
Gemma è una donna che si innamora e sposa un uomo straordinario, conscia che sarà sempre il terzo amore per il marito perché prima di lei ci saranno sempre la politica e Beatrice. Eppure Gemma ama a tal punto Dante da essere essa stessa artefice della loro storia d’amore, ma “quando una donna cerca di scegliere il suo destino, provoca davvero dei terribili sconquassi”.
Maria Marazza ci mostra una donna forte che fa da madre e da padre ai suoi figli mentre Dante è in giro per l’Italia per seguire la sua passione politica e poi in esilio perché non vuole rinunciare ad essa. Una donna forte Gemma, che accetta cose che probabilmente nessuna tra noi avrebbe mai accettato, dimostrazione vivente che “l’amore ci devasta, ci distrugge”. Una volta che avrete letto questo romanzo cambierete decisamente idea su Gemma Donati e, vi avverto, anche sul nostro caro Dante.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Apprezzo tantissimo il contributo dei miei lettori e li incoraggio sempre ad interagire.
Chiedo però di rispettare le seguenti norme:
- commenti senza fini commerciali;
- commenti pertinenti;
- senza pregiudizi e semplici da leggere;
- dai contenuti adatti a tutti