Casomaicipenso, terzo libro come scrittore per Pasquale Langella, inaugura la sua casa editrice Langella Edizioni e la collana Bibliofollia, il cui numero uno non poteva che essere questo libro. Così come era avvenuto nel suo Stupidario Librario, Pasquale raccoglie in varie sezioni le cose più assurde che possano capitare ad un libraio, le richieste al limite dell'idiozia, testimoniando una ignoranza di fondo nella nostra società ben lungi dallo scomparire.
Questo libro è un capolavoro dal punto di vista grafico, con una cura di tutti i particolari che testimonia l'amore di Pasquale per quello che fa. La copertina e le illustrazioni interne, realizzate da Salvatore Esposito, sono fresche e colorate, delicate nel mostrare con efficacia la gravità dell'ignoranza che circonda ancora il mondo del libro.
Dal suo "fortino" a Port'Alba, Pasquale cerca in ogni modo di salvare e diffondere la cultura e come sostiene Pino Imperatore: "Pasquale Langella non è un semplice libraio. E' un archeologo della conoscenza, un divulgatore di sapere". Combatte ogni giorno contro l'ignoranza dalla sua postazione con un aplomb completamente british e con un'ironia tutta partenopea. Tutto quello che potrei continuare a scrivere risulterebbe inutile, scontato. Per conoscere Pasquale vi invito, in primis, a leggere le bellissime pagine che gli hanno dedicato Pino Imperatore e Sergio Travi, e poi di recarvi a lui in libreria. Vi aspetteranno un ottimo caffè e tanti libri e chiacchiere interessanti.
Nessun commento:
Posta un commento
Apprezzo tantissimo il contributo dei miei lettori e li incoraggio sempre ad interagire.
Chiedo però di rispettare le seguenti norme:
- commenti senza fini commerciali;
- commenti pertinenti;
- senza pregiudizi e semplici da leggere;
- dai contenuti adatti a tutti