HOUSE OF GUCCI di SARA GAY FORDEN

 Le vicende della famiglia Gucci e la cronostoria dell’omicidio di Maurizio, ultimo rampollo della casa di moda fiorentina, ha interessato le cronache nazionali ed internazionali a metà degli anni ’90.

Il 27 marzo del 1995, mentre sta per raggiungere il suo ufficio a Milano, Maurizio viene colpito a morte da uno sconosciuto. Nel 1998 sarà condannato a 29 anni di carcere per quell’omicidio la sua ex moglie: Patrizia Reggiani.

Sara Gay Forden, nel testo House of Gucci, tradotto in italiano da Bettina Crisitani ed edito da Garzanti, ripercorre la storia della famiglia Gucci. Partendo dal capostipite Guccio Gucci, i cui genitori “alla fine del XIX secolo faticavano a tenere in piedi la loro azienda di cappelli di paglia di Firenze”, fino ai nostri giorni, quando ormai, nell’azienda di famiglia, dei Gucci è rimasto solo il nome. L’immagine che viene fuori da questa cronostoria ben documentata e scritta in maniera eccellente dalla Forden è quella di una famiglia particolare, all’interno della quale gli interessi sono più importanti di tutto.

Famiglia è dove ci si ama, ci si protegge e ci si difende: la famiglia Gucci appare come un covo di vipere e a prevalere sono gli interessi individualistici.

Sebbene il testo mi sia piaciuto molto, ammetto di aver apprezzato di più il film omonimo, meno lento del libro e maggiormente concentrato su Maurizio e Patrizia.



Nessun commento:

Posta un commento

Apprezzo tantissimo il contributo dei miei lettori e li incoraggio sempre ad interagire.
Chiedo però di rispettare le seguenti norme:
- commenti senza fini commerciali;
- commenti pertinenti;
- senza pregiudizi e semplici da leggere;
- dai contenuti adatti a tutti

copyright © . all rights reserved. designed by G.A. Ruggi