Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde, edito da Fetrinelli


“L’artista è il creatore delle cose belle”: così Oscar Wilde esordisce nella prefazione a “Il ritratto di Dorian Gray”; e c’è da dire che Wilde ha creato non una cosa, ma un'opera davvero bella. Lo scrittore irlandese ci porta con sè nel XIX secolo, mostrandoci contemporaneamente due mondi dissociati tra loro: quello della morale ottocentesca e quello della lussuria. Wilde suscita in noi curiosità già dalle prima pagine: Dorian Gray giovane, ricco e bellissimo verrà guidato lungo il cammino della lussuria da Lord Henry, suscitando nel giovane i più oscuri desideri. Dorian Gray rinuncerà alla propria anima, ai propri valori, pur di tenersi il suo aspetto fanciullesco. Ma il suo castigo sarà quello di vedere la sua anima mutare quando compirà un’azione malevola, guardando mutare il ritratto come se si trovasse davanti ad uno specchio: “Per ogni peccato commesso, una macchia avrebbe contaminato e corrotto la sua bellezza". Dorian Gray cercherà di rimediare ad una vita di gesti egoistici ed insani,  ma il risultato sarà catastrofico: “Avrebbe ucciso il passato, e morto questo sarebbe stato libero”.

Un romanzo, questo di Wilde, che si legge tutto d'un fiato, ci si siede come in un teatro a guardare vizi e virtù degli uomini che prendono vita incarnandosi in personaggi contorti, ma vicini a noi e alla nostra realtà. Con questo testo Wilde vuole dimostrare che la vita ci guasta e ci corrompe per il solo fatto di viverla e che non si può sfuggire dai rimorsi, che invece ci divorano. Ma siamo sicuri che volesse tenerci lontani da questo genere di vita e non volesse invece spingerci verso di lei?

Giulia Mattera




1 commento:

  1. Onetwoslim (ван ту слим) - капли для избавления от лишнего веса. Один два тонких обзора. Onetwoslim (ван ту слим) - супер капли для похудения смотреть больше one two slim реальные отзывы https://one-two-slim-kapli.ru/ - Капли для похудения. Смотрите реальный отзыв. В связи с этим мы не советуем вам верить другим отзывам?Увидеть больше

    RispondiElimina

Apprezzo tantissimo il contributo dei miei lettori e li incoraggio sempre ad interagire.
Chiedo però di rispettare le seguenti norme:
- commenti senza fini commerciali;
- commenti pertinenti;
- senza pregiudizi e semplici da leggere;
- dai contenuti adatti a tutti

copyright © . all rights reserved. designed by G.A. Ruggi