Bozzetti napoletani di Anne Charlotte Leffler, edito da Langella Edizioni

 Anne Charlotte Leffler, scrittrice di opere teatrali e di raccolte di racconti, è stata, nella seconda metà dell' '800, la rappresentante principale del movimento radicale Giovane Svezia. Donna moderna, forte, indipendente e colta amava viaggiare e per fuggire da un matrimonio che le andava stretto decise di fare tappa a Napoli durante un suo viaggio in giro per l'Europa. Non avrebbe mai immaginato che Napoli le avrebbe cambiato la vita facendole conoscere il suo secondo marito, il matematico partenopeo Pasquale del Pezzo, duca di Caianiello; ma le darà la possibilità di entrare in contatto e farsi apprezzare da Salvatore di Giacomo e da Benedetto Croce. 

Bozzetti napoletani è il risultato degli anni trascorsi dalla Leffler a Napoli. La scrittrice svedese svelerà una città esoterica e "primitiva" ad un popolo così diverso dagli italiani ed ancora di più dai napoletani. Se in una prima istanza Anne appare circospetta, rigida ed anche ironica nei confronti del popolo napoletano, con il trascorrere del tempo sembra accettare e comprendere il folclore locale. In realtà i primi racconti sono velati dalla malinconia e dalla tristezza per un amore, quello per il matematico napoletano, che sembra ostacolato da tutti. Ma il risolversi della situazione sentimentale illuminerà il cuore e la mente di Anne che inizierà a godersi il soggiorno napoletano, anche durante il freddo inverno e riconoscendo che "una bella giornata d'agosto svedese non può essere più calda, selvaggia e dolorosa di questa giornata di dicembre napoletana".

I racconti di Anne Charlotte Leffler mi hanno riempito il cuore di gioia e di malinconia per una città che amo per tutti quegli aspetti portati alla luce dalla scrittrice svedese. Una donna intelligente che ha saputo apprezzare il Sud così diverso dalla sua nordica Svezia, svelando il calore di un popolo legato alle proprie radici e al proprio territorio, ma capace di far sentire a casa anche chi proviene da luoghi diversissimi da Napoli. Una scrittrice capace di svelare quanto la perfezione a cui aspirano gli abitanti del Nord non appare loro mai così "chiara e precisa come nelle terre del Sud!".

La perfezione l'ha raggiunta l'editore Pasquale Langella nel pubblicare gli inediti, in Italia, Bozzetti napoletani di Anne Charlotte Leffler. La litografia di Matteo Zampella che troviamo in copertina ci mostra un'immagine bellissima della Napoli ottocentesca. Il viaggio napoletano attraverso questi racconti sarà reso ancora più piacevole dalla traduzione di Catia De Marco e dalle illustrazioni di Salvatore Esposito. Non so se voi credete al fato, ma io sono convinta che questi racconti, rimasti inediti per più di un secolo, abbiano aspettato e scelto il loro editore napoletano. Non mi credete?

Un giorno come tanti alla Libreria Langella con l'arrivo di testi da controllare e catalogare. Quel giorno il libraio si avvale della collaborazione di un aiutante d'eccezione: Pietro Treccagnoli. Questi si ritrova tra le mani un libro di un'autrice svedese, appunto Anne Charlotte Leffler, con una splendida legatura ma in lingua originale. Lo sfoglia, lo mostra a Pasquale, qualche parola li colpisce, come napoletanka. Langella è incuriosito dal testo e, quando scopre il mondo che nasconde la Leffler, decide di farlo tradurre. Con l'aiuto di Monica Zunica riesce ad affidarlo alle mani esperte di Catia De Marco, la traduttrice di Larsson, e che diventerà anche curatrice del testo. Ma ne vale la pena? Pasquale non lo sa ancora. Ma quando la De Marco gli invia i racconti tradotti, si rende conto di aver fatto centro. Non vi fidate delle mie parole? Allora leggete questi racconti e vi renderete conto che Pasquale è un editore eccezionale, un artigiano dell'editoria.



1 commento:

Apprezzo tantissimo il contributo dei miei lettori e li incoraggio sempre ad interagire.
Chiedo però di rispettare le seguenti norme:
- commenti senza fini commerciali;
- commenti pertinenti;
- senza pregiudizi e semplici da leggere;
- dai contenuti adatti a tutti

copyright © . all rights reserved. designed by G.A. Ruggi