La saga dei Windsor Tutta la storia della grande dinastia di Elisabetta II di Cristina Penco, edito da Diarkos

 Le vicende della famiglia reale inglese , i Windsor, interessano tutti, monarchici o repubblicani, sudditi o meno della famiglia reale britannica. Anche in Italia, l'interesse verso The Queen e i suoi discendenti è sempre vivo, soprattutto ora, dopo l'uscita dalla famiglia di Harry e Megan  e ora che William e Kate spesso sostituiscono la regina negli eventi pubblici.

Cristina Penco, in questo saggio edito da Diarkos, ripercorre tutte le vicende della casa dei Windsor. Mentre nel 1917 l'Europa era attraversata da moti rivoluzionari che avrebbero strappato dai loro troni i sovrani di Germania e Russia, re Giorgio V cambiava il suo cognome troppo tedesco, Sassonia-Coburgo-Gotha, nel più anglosassone Windsor, grazie ad "un'operazione di rebranding, di 'rivitalizzazione del marchio', degna dei più illuminati esperti di marketing contemporanei".

La nuova casa dei Windsor trascorrerà decenni travagliati, arrivando addirittura a donare all'Inghilterra tre sovrani nello stesso anno, prima che la corona arrivi tra le salde e solide mani della regina Elisabetta. Ma attraverso queste pagine conosceremo anche la donna, la sorella, la moglie e la madre che spesso ha dovuto anteporre il bene della corona a quello dei suoi familiari, spingendoli, quando ci riusciva, verso scelte giuste ma infelici, come i matrimoni della sorella Margaret e del figlio Carlo.

Un saggio, questo, da leggere assolutamente se, come me, volete scoprire cosa accade all'interno dei palazzi dorati delle famiglie reali, ma avete bisogno di qualcuno, come Cristina Penco, che vi dia davvero la sensazione di vivere quei momenti.



Nessun commento:

Posta un commento

Apprezzo tantissimo il contributo dei miei lettori e li incoraggio sempre ad interagire.
Chiedo però di rispettare le seguenti norme:
- commenti senza fini commerciali;
- commenti pertinenti;
- senza pregiudizi e semplici da leggere;
- dai contenuti adatti a tutti

copyright © . all rights reserved. designed by G.A. Ruggi