Storia dell'Inquisizione di Massimo Centini, edito da Diarkos

 L'Inquisizione, con i suoi tribunali e i suoi giudici, ha trainato l'Europa dal Medioevo all'Età Moderna, con ripercussioni molto forti su molteplici aspetti della vita dei cristiani ma anche delle altre religioni che convivevano, più o meno pacificamente, sul territorio europeo.

La storia dell'Inquisizione, scritta da Massimo Centini ed edita da Diarkos, nasce col desiderio di spiegare questo aspetto della storia europea in maniera semplice e fruibile, ma dando allo stesso tempo al lettore più curioso ed interessato di approfondire l'argomento grazie alla bibliografia posta in calce al testo.

Il tribunale dell'Inquisizione nacque col desiderio di combattere in Europa in maniera capillare le eresie, la stregoneria, la magia e tutto ciò che sembrava andare contro la morale cristiana. Sebbene spesso, anzi quasi sempre, il tribunale dell'Inquisizione abbia agito andando contro la stessa morale cristiana, Centini, con questo saggio, vuole ribadire che quegli eventi, anche i più cruenti, "non si possono assolutamente negativizzare in toto" estrapolandoli dal contesto, ma è necessario prima "conoscerne la storia".

Un saggio che ho trovato davvero ben strutturato e scritto in maniera eccellente, senza risultare mai noioso, come può capitare ai saggi storici che affrontano tematiche così importanti. Nell'ambito della saggistica la casa editrice Diarkos è per me sinonimo di garanzia.



Nessun commento:

Posta un commento

Apprezzo tantissimo il contributo dei miei lettori e li incoraggio sempre ad interagire.
Chiedo però di rispettare le seguenti norme:
- commenti senza fini commerciali;
- commenti pertinenti;
- senza pregiudizi e semplici da leggere;
- dai contenuti adatti a tutti

copyright © . all rights reserved. designed by G.A. Ruggi