La Governante di Rebecca Quasi, edito da DRI Editore

Quando pensiamo di aver toccato il fondo, di essere incastrati in una vita che non ci piace o che non è adatta a noi, spesso la svolta è dietro l'angolo.
Lord Moncreiff si ritrova vedovo e con una bambina da crescere, senza sapere se è davvero sua o frutto di una delle tante relazioni extraconiugali che la moglie ha intrapreso durante il loro matrimonio. Il desiderio di allontanare da sé quella creatura per la quale non prova amore e che gli ricorda ogni giorno la meschinità del suo matrimonio, lo porterà a relegarla nella tenuta in campagna con la sola compagnia della servitù e della nuova e giovane governante, la signora Tate. L'attrazione per questa donna, così diversa da Helen, la sua prima moglie, e poi l'amore che proverà per lei lo porterà ad amare anche Penelope, senza avere mai la certezza che sia davvero sua figlia. E mai gli verrà in mente di allontanare la signora Tate, anche quando il loro rapporto andrà oltre le convenzioni sociali, perché vorrebbe che qualsiasi cosa accada  almeno sua figlia  "abbia qualcosa che la renda felice".
Questo della Quasi potrebbe sembrare il solito romanzo rosa in cui il ricco lord si innamora di una giovane bella ma con poche possibilità economiche. La Governante è molto più di questo. Con una perfetta delineazione dei personaggi e dell'ambientazione e con un lord sui generis, ci fa notare quanto l'amore e i sentimenti possano cambiare le nostre vite e spingerci nella direzione che ci sembrava impossibile da intraprendere. Un amore, quello tra lord Moncreiff e la signora Tate, che porterà il conte a combattere strenuamente contro l'ordine precostituito tra le classi sociali in Inghilterra e ad aprire il suo cuore a Penelope, meravigliandosi di sua figlia "che non era stata guastata dall'indifferenza che lui e sua madre le avevano inflitto".
Seguendo la crescita di Penelope, la Quasi ci ricorderà che la vita per le donne intelligenti e con grandi aspirazioni non è stata mai facile, perché hanno sempre dovuto lottare contro gli uomini che pensavano venisse usurpato il posto che spettava loro; e allo stesso tempo dover fare i conti invece con altre donne  che non accettavano coloro che non volevano essere solo mogli e madri.
Un romanzo davvero ben scritto, che ci farà emozionare e versare qualche lacrima, ma che ci darà anche molti spunti di riflessione. 
Pensate che vi abbia svelato molto della trama? Assolutamente no. Le sorprese e le rivelazioni avverranno fino all'ultima pagina.



Nessun commento:

Posta un commento

Apprezzo tantissimo il contributo dei miei lettori e li incoraggio sempre ad interagire.
Chiedo però di rispettare le seguenti norme:
- commenti senza fini commerciali;
- commenti pertinenti;
- senza pregiudizi e semplici da leggere;
- dai contenuti adatti a tutti

copyright © . all rights reserved. designed by G.A. Ruggi