Amore e rovina di Paula McLain, edito da Neri Pozza

 Martha Gellhorn è stata uno dei corrispondenti di guerra più importanti del Ventesimo secolo, scrivendo pagine su pagine relative ai maggiori conflitti che hanno sconvolto l'umanità in quell'arco temporale. Ma è stata anche una scrittrice di numerosi testi, frutto della vita ricca di emozioni, ma anche di vera e propria "azione" che ha vissuto la Gellhorn.

Per tutta la sua vita ha dovuto sopportare la critica che, spesso senza senso alcuno, ha messo a confronto il suo stile e le sue opere con quelle di Ernest Hemingway.

In un bar di Key West, negli Stati Uniti, nel Dicembre del 1936, mentre era in vacanza con la sua famiglia per cercare di superare la perdita del padre, Martha si imbatte in Ernest Hemingway. La ventisettenne Gellhorn ha già pubblicato un romanzo accolto discretamente dalla critica e collabora saltuariamente con diversi periodici. Tra la ragazza e il già famoso ed affermato scrittore nasce da subito un feeling particolare, determinato in primis dalla comune carriera letteraria, ma anche da una forte chimica tra i due.

La madre di Martha non è felice di questo sentimento che vede crescere sotto i suoi occhi, impaurita che la figlia possa rivivere quello che le è già capitato con Bertrand de Jouvel, giornalista francese che era stato anche amante di Colette.

Di lì a qualche anno la Gellhorn diventerà la terza moglie di Hemingway, ma riuscirà lo stesso a percorrere la strada lavorativa che si era prefissata, anche grazie al supporto del marito e ad una sorta di antagonismo tra i due.

Il loro sarà un rapporto molto sofferto, soprattutto grazie al carattere non facile di Ernest, che si rivelerà un uomo egoista ed egocentrico, che accanto non ha bisogno di una moglie indipendente, ma di un'amante/segretaria/mamma. Difatti Hemingway non perdonerà mai a Martha la sua voglia di indipendenza, il suo desiderio di affermazione e la necessità di vivere una vita serena che la porteranno a lasciare lo scrittore: l'unica tra le sue mogli ad aver avuto tale coraggio.

Amore e rovina, il romanzo scritto da Paula McLain su questa singolare storia d'amore, è il frutto di un compromesso tra la fantasia e un accurato studio delle persone e degli scrittori Hemingway e Gellhorn. Questo romanzo, pubblicato in Italia da Neri Pozza, è, passatemi il termine, potente, ma anche doloroso e coinvolgente. La McLain è eccellente nel farvi rivivere le emozioni, le sensazioni, le gioie e i dolori vissuti dai due scrittori.

A me ha lasciato la voglia di scoprire la scrittrice Martha Gellhorn e di riscoprire lo scrittore Ernest Hemingway, soprattutto alla luce degli eventi che sono stati determinanti nella stesura dei suoi romanzi.



Nessun commento:

Posta un commento

Apprezzo tantissimo il contributo dei miei lettori e li incoraggio sempre ad interagire.
Chiedo però di rispettare le seguenti norme:
- commenti senza fini commerciali;
- commenti pertinenti;
- senza pregiudizi e semplici da leggere;
- dai contenuti adatti a tutti

copyright © . all rights reserved. designed by G.A. Ruggi