Emily di Luna Nuova di Lucy M. Montgomery, edito da Caravaggio Editore

 Lucy M. Montgomery è famosa per essere la madre letteraria di Anne Shirley, che, in Italia, impropriamente viene ricordata come Anna dai capelli rossi. Ma la Montgomery è stata una scrittrice prolifica, che ha scritto molto, dando vita ad altri personaggi altrettanto straordinari.

Tra questi c'è la piccola Emily, protagonista del romanzo omonimo, Emily di Luna Nuova, che ho letto nella bellissima edizione pubblicata da Caravaggio Editore, curata da Enrico De Luca ed illustrata da Massimiliano Modica.

Quando la piccola Emily aveva perso la mamma, aveva potuto contare sull'amore e sulla comprensione del suo amato papà, che l'aveva cresciuta non facendole mai mancare affetto e serenità. Alla scomparsa del papà, Emily si era sentita per la prima volta nella sua vita sola, priva di comprensione e come un peso per la famiglia materna, i Murray, che avevano ripudiato la mamma di Emily quando si era sposata, perché consideravano l'uomo di gran lunga inferiore alla loro amata Juliet.

Trasferitasi a Luna Nuova, l'antica dimora dei Murray, Emily condurrà una vita completamente diversa a quella vissuta fino a quel momento, sentendosi sempre inferiore rispetto alle aspettative dei suoi parenti. Emily troverà rifugio nella scrittura.

La protagonista di questo romanzo è un'eroina straordinaria, ma completamente diversa da Anne e molto più vicina alla Montgomery.

Leggere questo romanzo vi donerà molte ore di serenità e di fuga dalla triste realtà che ci circonda, soprattutto in questo momento storico.



Nessun commento:

Posta un commento

Apprezzo tantissimo il contributo dei miei lettori e li incoraggio sempre ad interagire.
Chiedo però di rispettare le seguenti norme:
- commenti senza fini commerciali;
- commenti pertinenti;
- senza pregiudizi e semplici da leggere;
- dai contenuti adatti a tutti

copyright © . all rights reserved. designed by G.A. Ruggi