Alexandre Dumas, Maria Stuarda, Scrittura & Scritture

 La casa editrice napoletana Scrittura & Scritture, con la sua collana VociRiscoperte, ci da la possibilità di leggere Maria Stuarda di Alexandre Dumas, che con Giovanna di Napoli fa parte della serie Delitti celebri.

Alexandre Dumas, che indaga la storia come uno studioso e scrive storie come l’eccellente romanziere qual è, racconta, nel suo omonimo romanzo le vicende che ebbero come protagonista Maria Stuarda.

Donna importantissima per la politica inglese e francese del XVI secolo, ma anche nelle guerre di religione che stavano dilaniando l’Europa, avrà una vita complicata. Maria, per nascita e per matrimonio, era regina di Scozia e Francia e per molti sarebbe dovuta esserlo anche di Inghilterra, al posto dell’infedele Elisabetta I, ma trascorrerà gli ultimi venti anni della sua vita in una prigionia che nulla aveva di adatto al suo rango.

Alexandre Dumas padre ci descrive non solo le vicissitudini della usurpata regina Maria, ma anche e soprattutto il modo in cui la donna Mary reagisce a tanto dolore. Dumas ci descrive una donna forte, dignitosa, riconoscente nei confronti di coloro che le sono fedeli.

Alexandre Dumas padre dimostra anche con questo romanzo di essere un grande scrittore, capace di calarsi nei panni non solo di una donna, ma anche di una grande regina dal tragico destino.



Nessun commento:

Posta un commento

Apprezzo tantissimo il contributo dei miei lettori e li incoraggio sempre ad interagire.
Chiedo però di rispettare le seguenti norme:
- commenti senza fini commerciali;
- commenti pertinenti;
- senza pregiudizi e semplici da leggere;
- dai contenuti adatti a tutti

copyright © . all rights reserved. designed by G.A. Ruggi