ANTONIN ARTOUD DI PASQUALE DI PALMO

 Simone Berni, padrone di casa delle Edizioni SO, ha deciso di unire una nuova collana a quelle già esistenti: Autori. Una collana che, dal punto di vista grafico si differenzia completamente dalle altre, poiché il colore dominante delle copertine, questa volta, è il nero e non il bianco. Inoltre, a quanto pare dal primo volume, l’immagine caratterizzante le copertine di questi libri sarà quella degli orologi, il cui modello cambierà a seconda dell’epoca nella quale opera lo scrittore oggetto del testo.

Il primo volume della collana autori è curato da Pasquale Di Palmo, che si occupa di Antonin Artaud. Questi opera tra il 1923 e il 1948, dimostrando di avere un rapporto particolare con l’editoria: snobbava i grandi editori preferendo pubblicare le sue opere, approvate da sé stesso, presso piccoli editori di qualità, ovviamente attenti, come il nostro Berni, all’aspetto grafico dei volumi.

Il desiderio di Di Palma è quello di proporre, in ordine cronologico, le schede di tutti i titoli di Artaud pubblicati in vita, descrivendo i testi in modo particolareggiato.

Ma se volete conoscere la bibliografia aggiornata dei testi di Artaud, sia quelli apparsi in Francia che le traduzioni italiane, basta andare alla fine del testo.

Ovviamente il libro è stato stampato in 50 copie regolari e in 20 in tiratura speciale, con una stampa ai pigmei di Giorgio Bertelli.

Secondo voi quale mi sono aggiudicata io?



Nessun commento:

Posta un commento

Apprezzo tantissimo il contributo dei miei lettori e li incoraggio sempre ad interagire.
Chiedo però di rispettare le seguenti norme:
- commenti senza fini commerciali;
- commenti pertinenti;
- senza pregiudizi e semplici da leggere;
- dai contenuti adatti a tutti

copyright © . all rights reserved. designed by G.A. Ruggi