DENTRO SOFFIA IL VENTO di FRANCESCA DIOTALLEVI

 Durante la Grande Guerra, in Valle d’Aosta, nei boschi che circondano il borgo di Saint Rhèmy, vive da sola una giovane donna, Fiamma, dai lunghi capelli rosso fuoco. Così come già la mamma Vivien, anche la giovane vive isolata dal resto della comunità. Al calar della sera, però, il bosco si anima di abitanti del borgo che si recano da Fiamma per acquistare i decotti che prepara e con i quali vengono curati tutti i malanni.

Eppure coloro che si servono delle conoscenze della ragazza sono gli stessi che la additano come una strega, facendo in modo che le venga preclusa qualsiasi opportunità di mescolarsi con il resto della popolazione.

La solitudine, interrotta solo dalla lettura, a lungo andare pesa sulle spalle e sulla vita di Fiamma. Uno stato, il suo, che era cambiato grazie a Raphaël Rosset, giovane abitante del villaggio, che in barba alle dicerie sul conto di lei, le era stato sempre accanto, fino alla sua prematura scomparsa in guerra. A quel punto l’unica cosa che resta a Fiamma è la famiglia di Raphaël, soprattutto il fratello Yann, che deve però osservare da lontano perché la odia profondamente.

Alla vista di Fiamma, il cuore e la mente di Yann sono attanagliati da sentimenti forti e contrastanti, che fanno paura allo stesso uomo. La odiava perché prima che Raphaël scomparisse, Fiamma lo “aveva costretto a vivere” in un corpo menomato, che sembrava non appartenergli.

In questo meraviglioso romanzo, Dentro soffia il vento edito da Neri Pozza, Francesca Diotallevi ci racconta di quanto possano essere stupide le superstizioni e di quanto invece sia importante l’amore, che spesso ci insegna che “non siamo soli in questa vita. Siamo sempre parte di qualcosa che spesso ci salva, anche da noi stessi”.



Nessun commento:

Posta un commento

Apprezzo tantissimo il contributo dei miei lettori e li incoraggio sempre ad interagire.
Chiedo però di rispettare le seguenti norme:
- commenti senza fini commerciali;
- commenti pertinenti;
- senza pregiudizi e semplici da leggere;
- dai contenuti adatti a tutti

copyright © . all rights reserved. designed by G.A. Ruggi