Edizioni SimOn: la nascita di una nuova realtà editoriale

Sebbene la notizia della nascita della casa editrice Edizioni SimOn non sia una news fresca, mi fa piacere festeggiare con questo ultimo post del 2018 la nascita di una nuova realtà editoriale. Nel giugno di quest'anno Simone Berni, editore nascente e cacciatore di libri acclamato e temuto da tutti, ha dato alle stampe un libro che lo rispecchia per l'ironia con la quale si approccia al mondo dei libri. Afolibrismi è, come ci avvisa lo stesso Berni, una "raccolta di aforismi freddure e perle di saggezza ad uso dei frequentatori di libri"; il tutto nato dalla sapiente penna di Simone, che non ha raccolto aforismi preesistenti ma li ha creati ad hoc, senza utilizzare la punteggiatura o le maiuscole, in modo che ogni lettore possa dare enfasi alle parole o alle frasi che preferisce. Un libro all'interno del quale Berni non si prende troppo sul serio, e solo chi lo conosce almeno un po' può capire quanta ironia c'è in questo suo afolibrismo: secondo le statistiche ventidue milioni di italiani non leggono libri    cazzo ce ne sono di bibliofili in giro
Questo mese il catalogo delle Edizioni SimOn si è arricchito grazie a tre manuali di una cinquantina di pagine, scritti da Berni, che possono essere utilissimi all'aspirante cacciatore di libri che non sa come muoversi o ricordare ad un cacciatore o un bibliofilo più esperto le regole base di una caccia fruttuosa. Se vi considerate bibliofili o cacciatori di libri non potete non possedere questi tre libretti: Comprare libri nelle botteghe dell'usato; Distinguere libri originali da copie pirata; Cercare libri su internet.


L'ultimo nato in casa Edizioni SimOn è Nuovi casi per il cacciatore di libri. Come promette lo stesso Simone, leggendolo non scoprirete solo nuovi casi per un cacciatore di libri o un bibliofilo ma imparerete a conoscere meglio il Cacciatore, riuscendo a carpirgli, forse, qualche segreto.


2 commenti:

  1. I miei più grandi complimenti a Simone Berni, che aiutato molti di noi ad affinare i gusti e a raffinare l'istinto, ma permettimi Mary di complimentarmi anche con te. Ce l'hai fatta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore... È vero, Simone ci ha insegnato tanto

      Elimina

Apprezzo tantissimo il contributo dei miei lettori e li incoraggio sempre ad interagire.
Chiedo però di rispettare le seguenti norme:
- commenti senza fini commerciali;
- commenti pertinenti;
- senza pregiudizi e semplici da leggere;
- dai contenuti adatti a tutti

copyright © . all rights reserved. designed by G.A. Ruggi