Da sempre conosciamo la protagonista di questo romanzo, e degli altri otto che la Montgomery le ha dedicato, come Anna dai capelli rossi. Ma grazie a questa nuova edizione, curata da Enrico De Luca, abbiamo la possibilità di leggere la traduzione integrale del romanzo e di restituirgli il titolo originale: Anne di Tetti Verdi.
Anne Shirley è un'orfana che ha già dovuto, nonostante i suoi 11 anni, rendersi conto di quanto può essere dura la vita e quanto lavoro debbano fare alcuni per vivere. Per un errore, che col tempo si rivelerà provvidenziale, questa bambina magra, con una chioma di capelli rossi, una gran parlantina e tanta tanta fantasia sarà adottata dai fratelli Marilla e Matthew Cuthbert di Avonlea, che invece avevano chiesto un bambino che potesse aiutare Matthew a mandare avanti la fattoria.
L'arrivo di Anne, così loquace e grande sognatrice, sconvolgerà completamente gli schemi su cui si basavano le vite di Matthew e soprattutto di Marilla, diventando ogni giorno sempre di più indispensabile per loro, che la ameranno e la educheranno come una figlia. Anne si rivelerà una "figlia" amorevole, pronta a superare i suoi limiti e a mettere da parte il proprio ego nel momento del bisogno.
Credo che questo romanzo non debba essere rinchiuso nella categoria dei libri per ragazzi, o meglio, sicuramente lo è, ma credo vada letto a tutte le età. I romanzi straordinari non hanno barriere e Anne insegna, ai piccoli e ai grandi, che con la passione, la buona volontà e un animo votato al bene si raggiungono grandi risultati.
Nessun commento:
Posta un commento
Apprezzo tantissimo il contributo dei miei lettori e li incoraggio sempre ad interagire.
Chiedo però di rispettare le seguenti norme:
- commenti senza fini commerciali;
- commenti pertinenti;
- senza pregiudizi e semplici da leggere;
- dai contenuti adatti a tutti