Nocturna è il primo capitolo di una saga alla quale sta ancora lavorando la scrittrice Maya Motayne e che si incentra sostanzialmente sulla magia.
Il principe Alfehr, dopo la misteriosa scomparsa del fratello Dezmin, dovrà fare i conti con l'immenso dolore derivato dalla predita del fratello e dalla consapevolezza di essere incastrato nel ruolo di erede al trono, al quale non ha mai aspirato. Alfie non accetta che il fratello sia morto, anzi è convinto che sia imprigionato in una sorta di buco nero magico. Disposto a tutto pur di provarlo, andrà alla ricerca di libri rari e illegali e addirittura libererà la magia nera.
Finn Voy è una ladra, ma anche una mutafaccia, che cambia il suo aspetto assumendo quello di altre persone e dimenticando quasi quale fosse il suo originale. Anche lei è disposta a tutto pur di mettere le mani sui libri illegali, scontrandosi con Alfie.
Un romanzo, Nocturna, che a mio avviso sarebbe potuto essere più interessante, ma una narrazione che procede con estrema lentezza e che si avvia davvero solo a metà libro non dispongono il lettore a continuare la lettura. Non credo ci sia davvero bisogno di descrizioni troppo accurate che rallentano il proseguire degli eventi, né di rendere pedissequamente il lavorio che avviene soprattutto nella mente di Alfie. Questi, che è il protagonista con Finn, appare troppo debole per poter essere un personaggio fondamentale allo sviluppo della storia. Spero che il finale estremamente aperto del romanzo ci conduca, nei prossimi capitoli, a qualcosa di meglio.
Nessun commento:
Posta un commento
Apprezzo tantissimo il contributo dei miei lettori e li incoraggio sempre ad interagire.
Chiedo però di rispettare le seguenti norme:
- commenti senza fini commerciali;
- commenti pertinenti;
- senza pregiudizi e semplici da leggere;
- dai contenuti adatti a tutti