Il fantasma dell'abate La tentazione di Maurice Treherne di Louisa May Alcott, edito da Elliot

Durante le vacanze di Natale le famiglie sono solite riunirsi e trascorrere del tempo insieme. Ciò accade alla famiglia di Maurice e Jasper Treherne, due cugini uniti tra loro come fossero fratelli, a tal punto che Maurice non ci penserà due volte a salvare Jasper dall'annegamento, rischiando di perdere la vita egli stesso o di portare sul suo corpo i segni di quell'incidente. Diseredato dal facoltoso zio senza un'apparente motivazione, Maurice sarà accolto con gratitudine a casa di Jasper. Durante questa convivenza il giovane si innamorerà della cugina Octavia, ma il loro amore sembra impossibile, perché la madre della giovane spera possa contrarre un matrimonio migliore.
Le carte in tavola saranno però mischiate dalla comparsa inaspettata del fantasma dell'abate. Scopriremo così che la ricca dimora della famiglia Treherne è stata costruita su di un'abazia, non in disuso ma pienamente attiva ed espropriata proprio per costruire la casa. Da allora grava sui maschi Treherne una maledizione.
Leggere un romanzo o un racconto scritto dalla Alcott è sempre per me un'avventura straordinaria, perché mi piace cercare di capire se lei è riuscita ad intraprendere un percorso letterario diverso da quello tracciato con Piccole donne. Questa volta mi è sembrato di leggere uno dei romanzi scritti da Jo March e che il professor Bhaer aveva definito cattivi, a tal punto che la giovane scrittrice aveva pensato di bruciarli.
In realtà questo romanzo non è cattivo ma non è neanche straordinario. Una storia ben organizzata e ben scritta che sarebbe potuta sembrare banale se, nell'ultima parte, la Alcott non avesse deciso di infarcirla con vari e variegati fantasmi, che hanno reso la storia meno scontata.

Nessun commento:

Posta un commento

Apprezzo tantissimo il contributo dei miei lettori e li incoraggio sempre ad interagire.
Chiedo però di rispettare le seguenti norme:
- commenti senza fini commerciali;
- commenti pertinenti;
- senza pregiudizi e semplici da leggere;
- dai contenuti adatti a tutti

copyright © . all rights reserved. designed by G.A. Ruggi