Il Coronavirus Covid-19 ha stravolto completamente la nostra vita, ma questo non è il luogo adatto per soffermarsi sulle ripercussioni psicologiche, morali, economiche e politiche di questa pandemia. Tra le molteplici cose negative e struggenti che caratterizzano questi ultimi mesi, ce n'è invece una comica, a tratti addirittura surreale che, qui in Italia, porteremo per sempre nei nostri ricordi legati a questa pandemia: le AUTOCERTIFICAZIONI. Alcuni di noi non facevano in tempo a stamparne una che già era pronta una nuova versione. Nel solo mese di marzo se ne sono susseguite quattro.
Dalle menti geniali di Simone Berni e Antonio Castronuovo è nata l'idea non solo di raccogliere le quattro autocertificazioni, ma anche di farne un'analisi giuridica, militare e linguistica grazie agli interventi rispettivamente di Antonio Salvatore, Gianni Marizza, Paolo Albani. In apertura e chiusura troverete i testi dei due ideatori.
Questo lavoro è stato pubblicato, in un numero di copie inferiore a cinquanta, sia dalle Edizioni SimOn che da Babbomorto Editore. Un testo davvero particolare che non deve assolutamente mancare nella biblioteca di un bibliofilo.
L'intervento che mi ha colpita di più è stato quello di Marizza: I quattro moduli dell'Apocalisse, che ci fa comprendere che non sempre la storia è maestra di vita. Al di là dell'interessante analisi da più punti di vista di quella che è diventata una vera e propria emergenza delle autocertificazioni, vi colpirà la varietà di carta utilizzata per realizzare questa plaquette, testimonianza che in un periodo delicato come quello che stiamo vivendo, bisogna usare tutto quello che si ha a disposizione.
Nessun commento:
Posta un commento
Apprezzo tantissimo il contributo dei miei lettori e li incoraggio sempre ad interagire.
Chiedo però di rispettare le seguenti norme:
- commenti senza fini commerciali;
- commenti pertinenti;
- senza pregiudizi e semplici da leggere;
- dai contenuti adatti a tutti