Uno dei personaggi centrali nel romanzo Piccole donne della Alcott è, senza dubbio, Mr March. I lettori non lo conoscono direttamente perché è impegnato come cappellano nell'esercito dell'Unione, durante la cruenta guerra di secessione americana. Nonostante la sua lontananza, l'influenza che esercita sulla vita della moglie e delle quattro figlie si avverte chiaramente. Tutte, soprattutto Jo, si chiedono: Cosa farebbe papà? Cosa direbbe papà?
L'idea che ci facciamo di Mr March è di un uomo saldo e fermo nei propri principi, caposaldo e pilastro della sua famiglia, i cui componenti agiscono in maniera integerrima perché spinti dall'esempio del padre. Eppure il romanzo è costellato da piccoli indizi che ci fanno comprendere che invece Mr March è un uomo come tanti, con i difetti e le virtù che contraddistinguono tutti e con qualche pecca di troppo, come l'estremo egoismo.
Geraldine Brooks, autrice del romanzo March edito in Italia da Neri Pozza, si assume l'onere e l'onore di farci conoscere meglio il papà delle piccole donne.
Deciso ad intraprendere una strada completamente diversa da quella che il padre voleva per lui, compirà molti sacrifici per diventare pastore. Idealista, spenderà tutto se stesso per abbattere i pregiudizi e portare avanti una società ideale, ma spesso dovrà scontrarsi con le proprie debolezze e con la brutalità della realtà che lo circonda. Attraverso i suoi occhi vivremo la vita delle piccole donne e della loro adorata mamma con occhi nuovi e la durezza della loro vita e dei sacrifici a cui sono disposte per amore del "caro papà" ci colpirà come uno schiaffo.
Per riuscire a creare un Mr March più vicino possibile a quello che aveva ideato la Alcott, Geraldine Brooks ha compiuto ricerche bibliografiche accurate sull'autrice di Piccole donne e sul suo famoso papà: Amos Bronson Alcott. Questi, filosofo trascendentalista, educatore ed abolizionista, aveva compiuto alcune delle azioni che compirà anche Mr March.
La Brooks porta alla luce tutto ciò che la Alcott aveva lasciato in ombra nel suo romanzo.
Quando ho scoperto questo romanzo della Brooks non ero sicura di volerlo leggere e di conoscere particolari taciuti in Piccole donne e non ero sicura di voler cambiare l'idea che mi ero fatta di Mr March. Ma leggere questo romanzo mi ha fatto amare ancora di più lui e le sue piccole donne.
Nessun commento:
Posta un commento
Apprezzo tantissimo il contributo dei miei lettori e li incoraggio sempre ad interagire.
Chiedo però di rispettare le seguenti norme:
- commenti senza fini commerciali;
- commenti pertinenti;
- senza pregiudizi e semplici da leggere;
- dai contenuti adatti a tutti