Nel 1836 un uomo - definito "certamente colto e raffinato" da Lejla Mancusi Sorrentino, curatrice di questo testo - traduce dal francese un Manuale dell'amatore del caffè con il sottotitolo L'Arte di prendere sempre un buon caffè, stampato a Napoli da Raffaele De Stefano.
Le Edizioni Intra Moenia hanno pensato di riproporlo in una veste grafica accattivante e dimensioni tali da poterlo portare sempre con noi. Nella Presentazione al testo, Luciano Scateni ci ricorda che "il caffè è uno stile di vita permanente, un caposaldo delle relazioni umane, un sogno breve di benessere consumato spesso in fretta". Se siete d'accordo con Scateni e volete saperne di più sul caffè non tanto e non solo dal punto di vista scientifico ma antropologico, è il testo che fa per voi.
Trovo geniale, da parte della Sorrentino, l'idea di aggiungere al testo originale del 1836 una sezione nuova curata da lei: Caffè storie e ricette; arricchendo così il Manuale con una sezione più moderna e dandoci un'immagine più ampia della storia del caffè.
Nessun commento:
Posta un commento
Apprezzo tantissimo il contributo dei miei lettori e li incoraggio sempre ad interagire.
Chiedo però di rispettare le seguenti norme:
- commenti senza fini commerciali;
- commenti pertinenti;
- senza pregiudizi e semplici da leggere;
- dai contenuti adatti a tutti