I Medici Ascesa e potere di una grande dinastia di Claudia Tripodi, edito da Diarkos

 La città di Firenze è stata per secoli centro propulsore della politica e della cultura italiana; divenendo durante il Rinascimento addirittura la culla dell'arte e della cultura europea. Ma quando si pensa a questa città è difficile prescindere dalla famiglia Medici, come se i loro destini fossero strettamente legati e non scindibili. Claudia Tripodi, nel suo saggio I Medici Ascesa e potere di una grande dinastia edito da Diarkos, ci mostrerà che non è sempre vero. Nella prefazione ci anticipa che "come Firenze non fu solo i Medici anche i Medici non furono solo Firenze".

La famiglia Medici ha governato e diretto la politica del capoluogo toscano dal tardo Trecento fino al 1737, quando venne a mancare Gian Gastone, considerato l'ultimo erede della dinastia. I discendenti di Lorendo il Magnifico hanno dimostrato, però, di essere in grado di collocare Firenze nella politica europea, basti pensare a Maria e Caterina, entrambe influenti regine di Francia.

Ma questo saggio vi svelerà anche le persone dietro i personaggi, mostrandovi le loro debolezze, le loro paure, i loro desideri. Un saggio che vi mostrerà anche i retroscena e i legami politici ed affettivi.



Nessun commento:

Posta un commento

Apprezzo tantissimo il contributo dei miei lettori e li incoraggio sempre ad interagire.
Chiedo però di rispettare le seguenti norme:
- commenti senza fini commerciali;
- commenti pertinenti;
- senza pregiudizi e semplici da leggere;
- dai contenuti adatti a tutti

copyright © . all rights reserved. designed by G.A. Ruggi