In Carta Linda Editore in Torino (1994-1996) di Massimo Gatta, edito da Edizioni SO

 Nel 1994 nasceva In Carta Linda, una realtà editoriale specializzata in poesie autografe, stampate su carta preziosa prodotta manualmente dalla Cartiera Magnani di Pescia in sole 100 copie numerate. Gli ideatori di queste edizioni, che hanno operato a Torino tra il 1994 e il 1996, furono Alessandro Dorna Metzger, Nico Orengo e Silvio De Stefanis uniti da una grande amicizia ma anche dalla passione per la poesia e dall'intento, attraverso i testi poetici da loro editati, di "rendere visibili i dubbi, i ripensamenti, le correzioni della scrittura, traccia del pensiero intimo e incomparabile del poeta".

In questa plaquette, pubblicata da Edizioni SO e curata da Massimo Gatta, potremo conoscere meglio questa realtà editoriale attraverso la riproduzione delle copertine e dei colophon delle raccolte poetiche di Nico Orengo, Mario Luzi, Alda Merini, Tahor Ben Jelloun, Attilio Bertolucci e Roberto Roversi. Il tutto corredato da foto degli ideatori di In Carta Linda e in Appendice una conversazione con Nico Orengo sulla sua biblioteca pubblicato sulla rivista «Charta» nel 2002. Per riuscire a comprendere meglio le intenzioni dietro la nascita di In Carta Linda non si può prescindere da un ricordo iniziale di Enrico Dorna, moglie di Alessandro, e da una introduzione del curatore del volumetto Massimo Gatta.

Specializzata in testi che riportano alla luce case editrici importanti nel nostro patrimonio editoriale ma che hanno smesso di operare troppo presto o in collane editoriali dalla vita breve, le Edizioni SO non potevano non pubblicare i loro testi in edizioni numerate e limitate. In Carta Linda è stato stampato in sole 50 copie numerate a mano, ed io possiedo la numero 12.



Nessun commento:

Posta un commento

Apprezzo tantissimo il contributo dei miei lettori e li incoraggio sempre ad interagire.
Chiedo però di rispettare le seguenti norme:
- commenti senza fini commerciali;
- commenti pertinenti;
- senza pregiudizi e semplici da leggere;
- dai contenuti adatti a tutti

copyright © . all rights reserved. designed by G.A. Ruggi