Una notte a Kalinteri e altre prose di Konstantinos Kavafis, edito da Via del Vento Edizioni

 Konstantinos Kavafis è un celebre poeta greco che però può essere considerato cittadino del mondo: nato ad Alessandria d'Egitto, ha vissuto e si è istruito in Inghilterra, per poi trasferirsi a Costantinopoli, riuscendo finalmente ad acquisire consapevolezza delle proprie radici elleniche.

Un poeta straordinario, Kavafis, che ha composto centocinquantaquattro poesie, rimaste inedite in Italia fino a quando, come ci racconta Claudia Ciardi in Profezie di barbari e fantasmi, le sue poesie non vengono tradotte da Eugenio Montale nel 1946, quando ormai il poeta greco è morto da più di dieci anni.

La Ciardi nella sua postfazione alla plaquette Una notte a Kalinteri e altre prose edita da Via del Vento Edizioni ci da delle informazioni preziose su Kavafis, che ci pongono in un'ottica diversa rispetto alla lettura di questo libretto.

Una notte a Kalinteri e altre prose nasce dal desiderio di riscoprire e far conoscere ai lettori italiani le prose di vario genere scritte da Kavafis tra il 1882 e il 1930, rimaste inedite per troppo tempo. Ovviamente, essendo prose nate per occasioni diverse, a cambiare è anche il linguaggio e lo stile, che però risulta sempre piacevole, gradevole, semplice ma non semplicistico e che ci mostrano, come aveva scritto Kavafis, che le sue parole "presiedono al manifestarsi di un'energia".



Nessun commento:

Posta un commento

Apprezzo tantissimo il contributo dei miei lettori e li incoraggio sempre ad interagire.
Chiedo però di rispettare le seguenti norme:
- commenti senza fini commerciali;
- commenti pertinenti;
- senza pregiudizi e semplici da leggere;
- dai contenuti adatti a tutti

copyright © . all rights reserved. designed by G.A. Ruggi