Tutti i libri del mondo Storie di carta e inchiostro di Mario De Martino, edito da Formamentis

 Il più grande desiderio di ogni bibliofilo, anche inconsciamente, è di possedere tutti i libri del mondo. Un desiderio che accomuna i bibliofili da sempre, prescindendo dal periodo storico e dalle mode, perché, come sosteneva Herman Hesse, "tutti i libri del mondo non ti danno la felicità, però in segreto ti rinviano a te stesso".

Mario De Martino, giovanissimo docente di lettere nei licei, ma anche giornalista pubblicista ed autore di diverse pubblicazioni di narrativa e saggistica, è studioso ed esperto del manoscritto e del libro antico. Ha deciso di mettere a disposizione dei lettori tutte le sue conoscenze in questo saggio, Tutti i libri del mondo Storie di carta e inchiostro, edito da Formamentis.

Al di là del testo mi va di soffermarmi in primis sulla veste grafica del libro, che renderà ancora più fruibile un testo che già lo è grazie alla capacità di De Martino di rendere semplici anche argomenti che, per qualcuno, possono risultare ostici. Il libro è completamente stampato in carta fotografica. Le varie sezioni del testo sono arricchite da riproduzioni di manoscritti, libri e di opere d'arte. Molte di esse sono accompagnate da un codice QR CODE, che vi darà la possibilità di sfogliare codici rari o di vedere opere d'arte straordinarie.

De Martino, partendo dalle considerazioni che "il libro è forse la più grande invenzione partorita dall'ingegno umano" e che "i libri influenzano il mondo reale e quello letterario", ci fa fare un excursus nella storia del libro. Scoprirete come è cambiata la percezione del libro dopo l'invenzione della stampa; storie interessanti sui libri proibiti ma anche su quelli inventati. Ma, grazie a Mario, potrete anche fare una chiacchierata virtuale con Simone Berni, il cacciatore di libri.

De Martino vi spingerà, senza che ve ne accorgiate, a leggere e sfogliare tanti, tantissimi libri che cita o di cui parla nel suo testo. Per chi, come me, li aveva già letti, sarà un ritrovare vecchi amici con cui, magari, vi verrà voglia di fare una "chiacchierata". Se, invece, non li avete ancora letti, è l'occasione giusta per farlo.



Nessun commento:

Posta un commento

Apprezzo tantissimo il contributo dei miei lettori e li incoraggio sempre ad interagire.
Chiedo però di rispettare le seguenti norme:
- commenti senza fini commerciali;
- commenti pertinenti;
- senza pregiudizi e semplici da leggere;
- dai contenuti adatti a tutti

copyright © . all rights reserved. designed by G.A. Ruggi