Conache di Avonlea di L.M. Montgomery, edito da Lettere Animate

 Dopo tre anni dalla pubblicazione di Anne di Avonlea, l'autrice, Lucy Maud, Montgomery, decise di cedere alle pressioni del suo editore e di pubblicare un nuovo volume che avesse per protagoniste la giovane e stravagante Anne Shirley.

In realtà Cronache di Avonlea è una raccolta di dodici racconti ambientati appunto ad Avonlea; i cui protagonisti sono personaggi non meno stravaganti della giovane Anne.

Sebbene subito dopo l'uscita di questo libro la Montgomery avesse dichiarato che nelle Cronache di Avonlea "Anne Shirley di Tetti verdi e di Avonlea interpreta qualche parte", in realtà la ragazza non compare come un vero e proprio personaggio in questi racconti.

Ancora una volta il lavoro del curatore Enrico De Luca e della casa editrice Lettere Animate è stato egregio, permettendo, finalmente, ai lettori italiani di poter leggere Cronache di Avonlea così come erano state ideate e scritte dall'autrice canadese.

A me, però, questo terzo volume della saga di Anne non è piaciuto molto, proprio perché Anne Shirley è un personaggio che compare saltuariamente e di striscio nella narrazione. A lei accennano en passant gli altri personaggi, raccontando della straordinarietà e vivacità della ragazza che, però, non si avverte nella narrazione  come avviene, invece, nei due volumi precedenti.



Nessun commento:

Posta un commento

Apprezzo tantissimo il contributo dei miei lettori e li incoraggio sempre ad interagire.
Chiedo però di rispettare le seguenti norme:
- commenti senza fini commerciali;
- commenti pertinenti;
- senza pregiudizi e semplici da leggere;
- dai contenuti adatti a tutti

copyright © . all rights reserved. designed by G.A. Ruggi