I primi trent'anni del Novecento, per chi ama l'arte e la letteratura, appaiono come anni straordinari, in cui la cultura fa passi da gigante, muovendosi velocemente in tutto il mondo. Eppure artisti e scrittori straordinari come Picasso, Braque, Modigliani, Kandinskij, ma anche Gertrude Stein, Hemingway, Apollinaire, Man Ray si ritrovano tutti tra Montmartre e Montparnasse a Parigi.
La capitale francese, come ci racconta Dan Franck, nella prefazione al suo Montmartre & Montparnasse La favolosa Parigi di inizio secolo edito da Garzanti, e "come scriverà De Chirico di lì a poco, è il luogo in cui convergono uomini, idee, stati d'animo, creatività. Parigi, per tutta questa gente, è la capitale del mondo".
Montmartre & Montparnasse è una vera e propria cronaca della vita degli artisti e della capitale parigina, il tutto raccontato magistralmente da Franck come se fosse un romanzo. Attraverso la penna dello scrittore francese scopriremo che "dipingere o scrivere non dipende da una faccenda di mestiere, è come respirare".
Nessun commento:
Posta un commento
Apprezzo tantissimo il contributo dei miei lettori e li incoraggio sempre ad interagire.
Chiedo però di rispettare le seguenti norme:
- commenti senza fini commerciali;
- commenti pertinenti;
- senza pregiudizi e semplici da leggere;
- dai contenuti adatti a tutti