Anne dell'isola di L. M. Montgomery, edito da Lettere Animate

 Anne dell'isola è il quarto volume scritto da Lucy Maud Montgomery e dedicato ad Anne Shirley. In realtà la Montgomery non avrebbe voluto scriverlo, ma fu spinta a farlo dal suo editore dopo il successo della raccolta di racconti Cronache di Avonlea. Grazie al curatore Enrico De Luca e alla casa editrice Lettere Animate, abbiamo la possibilità di leggere l'edizione integrale in italiano.

Anne Shirley è ormai una giovane donna, sicura della propria bellezza e della propria intelligenza, sempre propensa ad accogliere volentieri la fantasia nella sua vita, ma senza farle prendere il sopravvento, come avveniva durante la sua adolescenza.

Finalmente potrà realizzare il suo sogno di laurearsi alla Redmond, che aveva accantonato per un po' per prendersi cura della cara Marilla.

Sebbene il suo trasferimento a Kingsport avvenga in compagnia di alcuni tra gli amici di sempre, tra i quali Gilbert Blythe, sarà doloroso lasciare a casa la sua adorata Diana. Il trasferimento nella casetta, Il posto di Patty, con vecchie e nuove amiche, darà la possibilità ad Anne di vivere serena ed allegra come se fosse ritornata a Tetti Verdi.

L'amore per lei sarà una nota dolente: impegnata a rifiutare Gilbert, si convincerà di amare Ray Gardner che sembrava incarnare alla perfezione il suo uomo ideale. Presto o tardi si renderà conto, invece, di volere "qualcuno che appartenga alla mia vita" e di averlo avuto sempre accanto.

La Montgomery, ancora una volta, si è rivelata una maestra nelle descrizioni non solo di ciò che circonda i personaggi, ma anche del loro carattere e dei loro stati d'animo. Tutto ciò senza mai annoiare il lettore.



Nessun commento:

Posta un commento

Apprezzo tantissimo il contributo dei miei lettori e li incoraggio sempre ad interagire.
Chiedo però di rispettare le seguenti norme:
- commenti senza fini commerciali;
- commenti pertinenti;
- senza pregiudizi e semplici da leggere;
- dai contenuti adatti a tutti

copyright © . all rights reserved. designed by G.A. Ruggi