Pubblicato come nono testo della collana Carte e cartuscelle delle Langella Edizioni troviamo Ramón Gómez de la Serna e le avanguardie in Spagna di Marco Ottaino. Come tutti i volumi di questa collana, anche il testo di Ottaino è stato stampato su carta Amalfi di Amatruda e prodotto in 175 esemplari numerati e firmati dall’autore; in questo caso il testo è accompagnato da un disegno a matita di Giovanni Raso, che rappresenta appunto Ramón Gómez.
In una Spagna, come quella dei primi anni del Novecento, soggetta a continue tensioni sociali e politiche che scaturiranno nella sanguinosa guerra civile, la cultura fa sentire forte la sua voce, contribuendo alla nascita delle avanguardie che in quegli anni si stanno diffondendo in tutto il mondo.
Ramón Gómez de la Serna, scrittore spagnolo che meglio interpreta le necessità della Spagna di avvicinarsi culturalmente agli altri paesi europei, “ponendo la sua opera, e la sua figura, come crocevia di tutto ciò che di nuovo passasse per la sua Spagna”.
Se volete conoscere meglio de la Serna, non potete prescindere dal testo di Marco Ottaiano.
Nessun commento:
Posta un commento
Apprezzo tantissimo il contributo dei miei lettori e li incoraggio sempre ad interagire.
Chiedo però di rispettare le seguenti norme:
- commenti senza fini commerciali;
- commenti pertinenti;
- senza pregiudizi e semplici da leggere;
- dai contenuti adatti a tutti