INNAMORARSI DI ANNA KARENINA IL SABATO SERA di GUENDALINA MIDDEI
Guendalina Middei nel suo Innamorarsi di Anna Karenina il sabato sera, edito da Feltrinelli, ci dà la chiave di lettura giusta per accostarci alla lettura di alcuni autori classici – Tolstoj, Dostoevskij, Mann, Leopardi, Orwell, Austen, Kafka, Manzoni, Tomasi di Lampedusa – e mostrandoci così quanto tutto ciò di cui ci parlano nelle loro opere è quanto mai attuale. La Middei è consapevole come tutti quelli che amano i libri, che la letteratura ti permette di guardare alla realtà che ti circonda con occhi nuovi, ti permette di porti delle domande e ti spinge a cercare delle risposte perché la letteratura “ti dà la possibilità di alzare lo sguardo oltre la superficie”.
Ognuno degli autori classici di cui ci parla l’autrice di questo testo ci aiutano a rapportarci con un aspetto particolare della realtà: Dostoevskij “scrive delle angosce, dei cedimenti irrazionali, delle momentanee follie dell’uomo”; Kafka ci mostra che spesso quello che accade “sfugge dalla nostra comprensione”.
Leggendo questo testo vi ritroverete a compiere un viaggio meraviglioso nel mondo della letteratura e vi assicuro che ne tornerete arricchiti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Apprezzo tantissimo il contributo dei miei lettori e li incoraggio sempre ad interagire.
Chiedo però di rispettare le seguenti norme:
- commenti senza fini commerciali;
- commenti pertinenti;
- senza pregiudizi e semplici da leggere;
- dai contenuti adatti a tutti