Omaggio a Kennedy

L'8 febbraio grazie ad una segnalazione di Simone Berni sul suo blog, Cacciatore di libri, sono riuscita ad accaparrarmi su ebay questo libro: Omaggio a Kennedy Poesia e Arte. Se Berni scrive che il libro è un cimelio irrinunciabile per gli amanti di Kennedy, come collezionista di libri sulla famiglia Kennedy non potevo fare altro che cercare di accaparrarmelo. 
Quando il libro è arrivato a casa mi sono trovata di fronte ad un volume intonso, che presentava un lieve ingiallimento sul dorso, ma che non era mai stato letto. Con pazienza certosina ho separato tutte le pagine potendo così scoprire che Omaggio a Kennedy Poesia e Arte è una raccolta di poesie pubblicata a Napoli, edita da Edizioni L'approdo del sud negli anni '60. Dalla mia copia non si riesce a capire l'anno di pubblicazione, sicuramente successivo al 1963, anno della morte del presidente Kennedy. Il volume è diviso in due sezioni. La prima  è introdotta da una dedica: In memoria di John Kennedy assassinato dai nazifascisti del Texas impuniti; e da un testo esplicativo che contiene le motivazioni per le quali sono state raccolte poesie di dedica al defunto presidente americano: Perché Kennedy fu un uomo spontaneo e sincero e, come tale, lo ricordiamo nel nostro cuore. La seconda sezione, Poesia e Arte, raccoglie testi poetici di vario argomento.
Un libro, questo, che non aggiunge nulla a quello che sappiamo del presidente Kennedy o della sua famiglia, della sua vita e soprattutto delle circostanze della sua morte, ma che ci fa capire quanto abbia segnato tutti nel mondo la sua morte. Altimenti che senso avrebbe avuto raccogliere poesie in suo onore "nel quadro delle manifestazioni dantesche" così come ci dice la quarta di copertina?
 

2 commenti:

Apprezzo tantissimo il contributo dei miei lettori e li incoraggio sempre ad interagire.
Chiedo però di rispettare le seguenti norme:
- commenti senza fini commerciali;
- commenti pertinenti;
- senza pregiudizi e semplici da leggere;
- dai contenuti adatti a tutti

copyright © . all rights reserved. designed by G.A. Ruggi