Buona vita a tutti I benefici del fallimento e l'importanza dell'immaginazione di J. K. Rowling, edito da Salani
Questo libricino è nato dalla penna della mamma di Harry Potter quando le è stato chiesto di tenere il discorso per la cerimonia di laurea di Harvard.
Sebbene non sia egocentrico e autocelebrativo, è un discorso che non sarebbe stato scritto se la Rowling non avesse vissuto una vita spesso in salita e che ci ha raccontato in alcuni punti del testo. Una vita, la sua, con scelte difficili, qualche fallimento e la volontà di vivere una vita "buona", l'unica che valga la pena di vivere, come sosteneva Seneca.
La scrittrice britannica sottolinea che i fallimenti non sono sempre negativi, che spesso ci aiutano a guardare noi stessi, i nostri desideri e le nostre scelte da una nuova prospettiva. Spesso fallire ci porta a cambiare direzione e ad ottenere davvero quello che volevamo. E se pensate che l'immaginazione sia necessaria solo agli scrittori, vi sbagliate di grosso. L'immaginazione ci è utile a non restare chiusi in noi stessi ma ad essere empatici e ad immedesimarci con gli altri, a capire le difficoltà che affrontano nel quotidiano. Un discorso bellissimo, che anche io avrei voluto ascoltare il giorno della mia laurea e leggerlo nella veste grafica scelta è ancora meglio. Non ci credete? Guardate le foto.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Apprezzo tantissimo il contributo dei miei lettori e li incoraggio sempre ad interagire.
Chiedo però di rispettare le seguenti norme:
- commenti senza fini commerciali;
- commenti pertinenti;
- senza pregiudizi e semplici da leggere;
- dai contenuti adatti a tutti