Il detective che ama i libri di John Dunning, edito da Rusconi

Cliff Janeway è un duro, un uomo che tutti i giorni ha a che fare col male e che cerca di sconfiggerlo come detective della città di Denver. Ha una spina nel fianco, bella grossa, Jackie Newton, un uomo che nessuna donna dovrebbe incontrare nella propria vita: egocentrico, violento e malvagio. Janeway ha un unico rimorso: non essere riuscito a farlo marcire in galera per il resto della sua vita.
Ma il detective Janeway è anche un uomo che vive di passioni, soprattutto quella per la lettura e il collezionismo di libri. Frequenta la zona della città dove si concentrano le librerie, passando molto tempo tra librai e cacciatori di libri e imparando, quasi per osmosi, i loro trucchi e le loro tattiche. E quando, a causa dell'odio verso Newton, sarà costretto a dare le dimissioni dalla polizia, potrà finalmente aprire una libreria. Ma un poliziotto non smette mai di esserlo e quando Bobby Westfall, cacciatore di libri squattrinato, sarà ucciso, Cliff non potrà restare a guardare.
Se amate i libri dovete necessariamente leggere questo romanzo. Con la sua scrittura semplice, diretta e con un linguaggio quotidiano e colloquiale, John Dunning vi farà toccare, quasi con mano, prime edizioni e libri rari. E se vi eravate fatti un'idea edulcorata del mondo dei bibliofili, vi sbagliate di grosso e scoprirete che si può addirittura arrivare ad uccidere per una prima edizione. Incontrerete, anche, se non la conoscevate prima, la figura del cacciatore di libri, indispensabile nella vita di ogni collezionista.
Un romanzo, questo di Dunning, che ho amato per il viaggio che mi ha fatto fare tra libri rari e prime edizioni, ma mi ha lasciato un dubbio. Non sono sicura che corrisponda alla realtà il ritratto che fa dei cacciatori di libri. In fondo ne conosco solo uno: Simone Berni, colui che mi ha consigliato di leggere questo romanzo. Dovrò interrogarlo per capire se il romanzo corrisponde alla realtà e magari ne approfitto per farmi dare delle dritte su qualche libro raro.

Nessun commento:

Posta un commento

Apprezzo tantissimo il contributo dei miei lettori e li incoraggio sempre ad interagire.
Chiedo però di rispettare le seguenti norme:
- commenti senza fini commerciali;
- commenti pertinenti;
- senza pregiudizi e semplici da leggere;
- dai contenuti adatti a tutti

copyright © . all rights reserved. designed by G.A. Ruggi