Simone Berni «Le avventure di Pinocchio» di Carlo Collodi, edito da Babbomorto Editore

Le plaquette non mi fanno impazzire perché spesso, a mio avviso, limitano l'autore stesso che non riesce ad esprimersi in uno spazio ridotto e lascia sempre qualcosa di insoluto. Mi sono dovuta ricredere con le plaquette editate da Antonio Castronuovo, editore di Babbomorto Editore. Se non siete convinti vi invito a leggere «Le avventure di Pinocchio» di Carlo Collodi, un racconto breve, anzi brevissimo, scritto da Simone Berni. Una plaquette che attira l'attenzione già dal titolo e dall'immagine di copertina, una riproduzione dell'Autoritratto di Mario Guido Dal Monte.
Non voglio svelarvi troppo sulla trama, ma il tema centrale sono i libri, il desiderio dei bibliofili di possederli ad ogni costo e le follie che si possono compiere per essi.
E il titolo? Beh, se chiederete a Berni perché lo ha trovato appropriato per il suo testo, vi risponderà che è stata una scelta del tutto casuale. Ma chi conosce Simone sa che non lascia nulla al caso, che le sue scelte sono ponderate al massimo. Se dopo aver letto la plaquette vi resta il dubbio sulla scelta del titolo, non vi resta che sfogliare A caccia di libri proibiti dello stesso Berni e svelare l'arcano.


Nessun commento:

Posta un commento

Apprezzo tantissimo il contributo dei miei lettori e li incoraggio sempre ad interagire.
Chiedo però di rispettare le seguenti norme:
- commenti senza fini commerciali;
- commenti pertinenti;
- senza pregiudizi e semplici da leggere;
- dai contenuti adatti a tutti

copyright © . all rights reserved. designed by G.A. Ruggi