Lungo petalo di mare di Isabel Allende, edito da Feltrinelli



Come sostiene l'Allende nei ringraziamenti posti alla fine di Lungo petalo di mare: "questo libro si è scritto da solo, come se me lo stessero dettando". In realtà, chi conosce la biografia della grande scrittrice cilena non avrà difficoltà ad individuare in questo romanzo molti riferimenti alle sue vicende personali e alle sue opere. E come sostiene Rita Pino, questo romanzo è Isabel Allende.
Nata in Cile, ma figlia del mondo grazie al patrigno diplomatico, vivrà sulla propria pelle il passaggio dalla presidenza Allende alla dittatura di Pinochet. Pagherà con l'esilio, insieme alla sua famiglia, la parentela con quel presidente scomodo. Una donna forte Isabel, che ha subito la perdita della patria, delle proprie radici, sentirsi per sempre un esule e la consapevolezza di aver posto finalmente le tue radici in un altro luogo, solo quando rischi che vengano divelte di nuovo.
Nel 1939, alla fine della guerra civile spagnola, Francisco Franco prenderà il potere con una dittatura lunga e dolorosa. Mostratosi crudele e vendicativo da subito, migliaia e migliaia saranno gli spagnoli che scapperanno in Francia, con la speranza di trovare condizioni di vita migliori. Ma come accade ancora oggi, gli immigrati non vengono visti di buon'occhio, rinchiusi in campi e abbandonati ad un destino incerto. Questo accade al giovane medico Victor Dalmau e all'amica di famiglia, la pianista Roser Bruguera. Saranno tra i fortunati che avranno la possibilità, il 4 agosto 1939, di salire sul piroscafo francese Winnipeg, che porterà duecentomila spagnoli a Valparaíso in Cile. Artefice di questo viaggio, che salverà la vita a tante persone, sarà il poeta Pablo .
Con il suo linguaggio evocativo ed ipnotico, la Allende ci accompagnerà attraverso anni dolorosi della storia mondiale, facendoceli vivere attraverso gli occhi dei protagonisti di questo romanzo. I loro dolori, le loro angosce e paure, ma anche le loro gioie diventeranno i nostri, per scoprire che, come sostiene Isabel Allende, il cerchio si chiude sempre.

Nessun commento:

Posta un commento

Apprezzo tantissimo il contributo dei miei lettori e li incoraggio sempre ad interagire.
Chiedo però di rispettare le seguenti norme:
- commenti senza fini commerciali;
- commenti pertinenti;
- senza pregiudizi e semplici da leggere;
- dai contenuti adatti a tutti

copyright © . all rights reserved. designed by G.A. Ruggi