Il 30 giugno la Mondadori ha pubblicato Lord Dunsany Il libro delle Meraviglie ed altre fantasmagorie, una raccolta di due romanzi e dei racconti più belli di Lord Dunsay. L'opera è divisa in più parti: Il libro delle Meraviglie; Demoni, uomini e dei; La figlia del re degli Elfi; La maledizione della veggente.
Per l'uscita del libro, la casa editrice e la blogger Cinderella Nia hanno deciso di organizzare un Review Party, affidando ad ogni blogger una sezione del libro.
Quella di cui vi parlerò io è la raccolta di racconti di Jorkens che troverete nella più ampia sezione Demoni, uomini e dei.
Lord Dunsay si trova al Billiards Club, un luogo di ritrovo per gentiluomini che trascorrono il loro tempo in conversazioni che affrontano temi di interesse comune. La conversazione, però, cambia completamente quando al club arriva Jorkiens. Questi si rivela un grande narratore, che però non narra per il semplice piacere di raccontare ma ponendosi come un maestro che nasconde sempre una morale nelle sue storie. Per cui, come ci racconta lo stesso Lord Dunsay, quando arrivava Jorkens gli altri gentiluomini "se erano usciti dal loro solito livello di interessi, era stato con tutta probabilità per sfuggire a quello di Jorkens".
Questa sezione è davvero ricca di spunti di riflessione perché, sebbene il tutto sia calato in un mondo surreale, veniamo spinti a riflettere e ad interpretare atteggiamenti ed avvenimenti reali.
Nessun commento:
Posta un commento
Apprezzo tantissimo il contributo dei miei lettori e li incoraggio sempre ad interagire.
Chiedo però di rispettare le seguenti norme:
- commenti senza fini commerciali;
- commenti pertinenti;
- senza pregiudizi e semplici da leggere;
- dai contenuti adatti a tutti