La Italo Svevo ha raccolto nel volume Un'idea di infanzia Libri, bambini e altra letteratura alcuni articoli che Nadia Terranova ha dedicato alla letteratura per bambini e ragazzi e pubblicati su La Repubblica, Il Foglio, Gli Asini e La Rivista del cinematografo. Ad arricchire il volume c'è una bella e interessante chiacchierata tra la Terranova e Giovanni Nucci.
Sebbene negli ultimi anni ci sia una maggiore apertura da parte dei lettori adulti verso la letteratura per ragazzi, come sottolinea la Terranova è difficile che un adulto ammetta di amare la letteratura per ragazzi o che il proprio libro del "cuore" appartenga proprio a quel genere. Eppure la letteratura per ragazzi ha indirizzato nelle future letture e nel percorso da intraprendere sia gli scrittori che i lettori.
La Terranova, partendo dalle sue esperienze personali come lettrice, è bravissima a farci guardare da un nuovo punto di vista Pinocchio o i romanzi di John Green; "quella schiappa di Jeff Kinney" e i silent book.
Se avete difficoltà ad approcciarvi alla letteratura per ragazzi dovete assolutamente leggere questo testo. Nadia Terranova non solo vi spiegherà che "non esiste la letteratura 'per' ragazzi. Esiste la letteratura con dei ragazzi o dei bambini dentro", ma che questo genere aiuta gli adulti a toccare con mano la libertà, almeno quella mentale, perché coloro che leggono libri per ragazzi "hanno meno barriere, non hanno paura di essere etichettati né di etichettarsi".
Nessun commento:
Posta un commento
Apprezzo tantissimo il contributo dei miei lettori e li incoraggio sempre ad interagire.
Chiedo però di rispettare le seguenti norme:
- commenti senza fini commerciali;
- commenti pertinenti;
- senza pregiudizi e semplici da leggere;
- dai contenuti adatti a tutti