Il professore di Charlotte Bronte, edito da Fazi Editore

 Il professore è il primo romanzo scritto da Charlotte Bronte, ma pubblicato solo dopo la sua morte, perché giudicato dagli editori troppo realistico. Questo sarà l'unico romanzo in cui la Bronte si calerà nei panni di un uomo che sarà sia il protagonista che il narratore della storia.

William Crimsworth, uomo colto e sensibile, cercherà di trovare stabilità lavorativa ed emotiva. Abbandonato un lavoro monotono e tedioso, scoprirà in Belgio che la sua vocazione è l'insegnamento, che eserciterà prima in un collegio maschile e poi in uno femminile. Qui si innamorerà della sua allieva migliore, Frances Henri, ma molti ostacoli si frapporranno sulla loro strada. 

La storia appare scontata e noiosa e si avverte una scrittura ancora immatura. Sebbene Charlotte sia brava a raccontare in maniera realistica la vicenda, probabilmente le risulta semplice per aver vissuto anch'essa una storia simile. L'approfondimento psicologico dei personaggi e la critica ad alcuni elementi caratterizzanti l'epoca vittoriana, come la differenza di genere o quella tra classi sociali, vivacizzano in alcuni punti la lettura, ma non la rendono meno noiosa. In alcuni brani del romanzo si intravede quello che sarà il genio letterario di Charlotte Bronte, ma si avverte a chiare lettere che è ancora in fieri.



Nessun commento:

Posta un commento

Apprezzo tantissimo il contributo dei miei lettori e li incoraggio sempre ad interagire.
Chiedo però di rispettare le seguenti norme:
- commenti senza fini commerciali;
- commenti pertinenti;
- senza pregiudizi e semplici da leggere;
- dai contenuti adatti a tutti

copyright © . all rights reserved. designed by G.A. Ruggi