Giuliano e Lorenzo La primavera dei Medici di Adriana Assini, edito da Scrittura & Scritture

 La famiglia Medici ha governato per secoli la città di Firenze, ponendola al centro della politica italiana ed europea e rendendola il centro propulsore della cultura rinascimentale. Ma se pensiamo ai Medici, il nostro pensiero corre a Lorenzo, conosciuto da tutti come il Magnifico.

Un giovane Lorenzo è il protagonista, insieme al fratello Giuliano, del romanzo Giuliano e Lorenzo La primavera dei Medici scritto da Adriana Assini ed edito dalla casa editrice napoletana Scrittura & Scritture.

Il giovane Cosma, uomo affascinante ed amante dell'arte, ci accompagnerà in un viaggio nel tempo in una Firenze non ancora assoggettata dal fascino e dal potere di Lorenzo il Magnifico.

Il signore di Firenze, Piero de' Medici, è morto da poco e i suoi giovani figli, Lorenzo e Giuliano , stanno cercando di colmare il vuoto lasciato dal padre. Una situazione non facile per i due giovani. Giuliano si mostrerà da subito propenso ad altre attività e succube dei piaceri della vita; Lorenzo, invece, sebbene mostri da subito di avere una buona attitudine al comando e al potere, senza una guida commetterà dei passi falsi che potrebbero fargli perdere tutto.

I fatti rievocati da Cosma sembrano ormai lontani, ma certi eventi non possono essere dimenticati e la loro eco riecheggia a lungo. Una eco che Adriana Assini è stata bravissima a farci riascoltare e comprendere, romanzando i fatti ma senza stravolgerli del tutto.



Nessun commento:

Posta un commento

Apprezzo tantissimo il contributo dei miei lettori e li incoraggio sempre ad interagire.
Chiedo però di rispettare le seguenti norme:
- commenti senza fini commerciali;
- commenti pertinenti;
- senza pregiudizi e semplici da leggere;
- dai contenuti adatti a tutti

copyright © . all rights reserved. designed by G.A. Ruggi