Il Delatore di Carlo Ottone, edito da Edizioni SO

 Tra la fine degli anni '50 e i primi anni '60 del Novecento fu pubblicata, ad opera di Bernardino Zapponi, la rivista bimestrale Il Delatore che si occupava di belle arti e storia. 

La prima serie di questa rivista uscì tra il settembre 1958 e l'estate del 1960 a Roma. La seconda serie, invece, fu pubblicata dalle Edizioni la Cartaccia ed uscì a Milano, con una redazione anche a Parigi, tra il 1964 e il 1965 ed affidata ad Ornella Volta.

Ed è di questa seconda serie che si occupa Carlo Ottone in questo volumetto edito da Edizioni SO.

Questa rivista aveva la caratteristica di essere monotematica, scegliendo argomenti che erano volutamente provocatori ed addirittura tabù nella coeva società italiana, come ad esempio il sadismo, la follia, la morte per citarne alcuni.

Carlo Ottone ci fa toccare con mano i vari numeri della rivista, facendoci conoscere i vari articoli e mostrandoci le copertine originali e disegnate da Roland Topor e Siné.

Ovviamente anche questo volumetto, come tutti gli altri pubblicati dalle Edizioni SO, è stato stampato in 60 copie numerate a mano. Non so, però, se siete ancora in tempo per aggiudicarvene una.



Nessun commento:

Posta un commento

Apprezzo tantissimo il contributo dei miei lettori e li incoraggio sempre ad interagire.
Chiedo però di rispettare le seguenti norme:
- commenti senza fini commerciali;
- commenti pertinenti;
- senza pregiudizi e semplici da leggere;
- dai contenuti adatti a tutti

copyright © . all rights reserved. designed by G.A. Ruggi