Il romanzo Pollyanna fu pubblicato per la prima volta nel 1913 e fu definito subito "una storia evangelica". Il successo di questo romanzo e del suo seguito, Pollyanna cresce, fu immediato e così travolgente da portare, già negli anni immediatamente successivi, a tutta una serie di adattamenti teatrali, cinematografici, televisivi e letterari.
Grazie alla Caravaggio Editore che lo ha pubblicato nella sua collana I classici ritrovati e ad Enrico De Luca che ha curato il volume, possiamo leggere il romanzo così come era stato scritto ed ideato dalla Porter, accompagnato dalle pregevoli illustrazioni di Massimiliano Modica.
Vi siete chiesti perché quella di Pollyanna fu definita "una storia evangelica"?
Pollyanna Whittier era rimasta orfana; senza più la sua mamma e il suo papà le restava solo la signorina Polly Harrington, una donna austera e solitaria, che aveva deciso di accogliere la figlia di sua sorella solo per assecondare il suo senso del dovere e per non dare adito ai benpensanti di elucubrare su di lei. Ben conscia che sarebbe stato difficile per lei amare sua nipote, il sui padre le aveva portato via, tanti anni prima, la sua amata sorella.
Sebbene la vita fosse stata difficile per la piccola Pollyanna, lei era sempre ottimista, riuscendo a trovare qualcosa di positivo anche nelle situazioni più difficili.
E quando la vita la metterà davanti ad una prova più ardua, durante la quale sarà difficile trovare qualcosa di positivo, allora l'aiuto le arriverà da una persona che non pensava di poter amare così tanto e di poter nascondere il proprio dolore.
Un romanzo, questo , che dovrebbe essere letto ad ogni età, perché non è mai troppo tardi per imparare ad essere positivi.
Nessun commento:
Posta un commento
Apprezzo tantissimo il contributo dei miei lettori e li incoraggio sempre ad interagire.
Chiedo però di rispettare le seguenti norme:
- commenti senza fini commerciali;
- commenti pertinenti;
- senza pregiudizi e semplici da leggere;
- dai contenuti adatti a tutti