Zia Natascia di Rosanna Bazzano, edito da Langella Edizioni

 Zia Natascia, scritto da Rosanna Bazzano, è la quarta uscita della collana Carta e Cartuscelle edita da Langella Edizioni.

Come i testi precedenti, anche questo della Bazzano è stato stampato su carta di Amalfi di Amatruda in 130 copie numerate a mano e firmate dall'autrice. Il tutto accompagnato da una poesia inedita di Claudio Pennino e dal profumo di Zia Natascia, "quell'odore di violetta che aveva sulle mani" e che vi avvolgerà appena aprirete il cofanetto che racchiude il volume come se celasse un prezioso e gradito regalo.

Rosinella, "rivincita sulla vita di tutte le donne di casa" e "orgogliosa di essere 'a nepota 'e Natascia", ci racconta di una donna che ha deciso di non farsi piegare dalle batoste che le ha riservato la vita, ma di essere padrona di se stessa, decidendo da sola come piegare il proprio destino.

Una donna, Natascia, che ha deciso di mettere il suo corpo al servizio degli altri, senza però fare del male a nessuno, ma imparando a conoscere gli altri, consapevole che spesso la gente "si mette la cammisa pulita senza se fà 'a doccia!".

Zia Natascia spiega a noi tutti quanto sia importate andare oltre le apparenze, scavare in noi stessi e negli altri ed evitare di dare, in positivo e in negativo, giudizi affrettati.

Rosanna Bazzano, sottolineando la dignità artistica e letteraria del napoletano, riesce ad essere ironica, geniale e magistralmente profonda in questo testo.

E Pasquale Langella? Ad ogni volume come editore cerca di superare se stesso e ci riesce puntualmente!



Nessun commento:

Posta un commento

Apprezzo tantissimo il contributo dei miei lettori e li incoraggio sempre ad interagire.
Chiedo però di rispettare le seguenti norme:
- commenti senza fini commerciali;
- commenti pertinenti;
- senza pregiudizi e semplici da leggere;
- dai contenuti adatti a tutti

copyright © . all rights reserved. designed by G.A. Ruggi