Voli acrobatici e pattini a rotelle di Fannie Flagg, edito da Rizzoli

 Fannie Flagg, famosa per aver scritto Pomodori verdi fritti alla fermata del treno, riesce sempre a raccontarci l'America più profonda in modo delicato. Sebbene il titolo di questo romanzo, Voli acrobatici e pattini a rotelle, faccia presagire un testo leggero e divertente, tante saranno le emozioni che vi travolgeranno durante questa lettura.

Sookie Poole non può muoversi nella sua cittadina, Point Claire in Alabama, senza che tutti lo sappiano. La madre, Lenore Simmons Krackenberry, è nota e conosciuta da tutti, non solo per i suoi frequenti moti di follia, ma anche perché è attiva nella vita della piccola cittadina, prendendo parte a tutti gli eventi organizzati dalla comunità.

A sessant'anni e dopo aver organizzato i tre matrimoni delle sue figlie, spera, Lenore permettendo, di potersi godere un po' di tranquillità e magari una nuova luna di miele con suo marito Earle.

Sookie è una donna insicura, che ha avvertito per tutta la vita il peso di una madre ingombrante; una donna che ha cercato di indirizzare la vita della figlia a suo piacimento. Sebbene sia stata e sia una moglie straordinaria ed una madre dolce e affettuosa per Dee Dee, le gemelle Ce Ce e Le Le, e per l'unico maschio Carter, sentiva di non aver fatto abbastanza nella sua vita.

E se a sessant'anni deve fare i conti con una madre ingombrante e il trauma del nido vuoto, non si aspetterebbe di dover ripercorrere la sua vita con occhi completamente diversi. In modo fortuito Sookie scopre di essere stata adottata: ecco perché non ha molte cose in comune con Lenore sia dal punto di vista fisico che caratteriale. 

Fannie Flagg è bravissima ad analizzare e a farci vivere i sentimenti contrastanti e le emozioni di una donna che scopre di non conoscere le proprie origini. Scoprirà che la sua vera madre è una donna di origini polacche, Fritzi, che, come la madre adottiva di Sookie, ha un carattere dirompente e battagliero. Durante la seconda guerra mondiale Fritzi è stata una delle prime aviatrici americane, entrando a far parte delle WASP, lavorando tanto, superando tante difficoltà senza ottenere nessun riconoscimento, se non molti anni dopo. 

Conoscendo Fritzi, Sookie scoprirà che non sempre la realtà è come si crede, e che non è mai tardi per reinventarsi.

Come definire questo romanzo? Poliedrico. Vi toccherà il cuore, vi riempirà di emozioni, ma allo stesso tempo vi farà scoprire aspetti inediti della seconda guerra mondiale.

Non conoscevo le WAPS, non sapevo nulla del loro coraggio e della loro determinazione, del grande debito che non solo gli Stati Uniti, ma anche l'Europa intera, ha nei loro confronti.

Un plauso a Fannie Flagg che mi ha dimostrato che giudicare un libro dalla copertina non è sempre sbagliato, perché può riservarci parecchie sorprese.




Nessun commento:

Posta un commento

Apprezzo tantissimo il contributo dei miei lettori e li incoraggio sempre ad interagire.
Chiedo però di rispettare le seguenti norme:
- commenti senza fini commerciali;
- commenti pertinenti;
- senza pregiudizi e semplici da leggere;
- dai contenuti adatti a tutti

copyright © . all rights reserved. designed by G.A. Ruggi