Domenico Castorina è uno dei maggiori rappresentanti di quello che viene definito Romanticismo italiano "minore". Sebbene scomparso giovane, Castorina influenzò con i suoi scritti il giovane Giovanni Verga e cercò in ogni modo, attraverso i suoi scritti, di aiutare a costruire una identità nazionale propedeutica al processo di unificazione politica italiana.
Grazie a Pasquale Langella e alle sue Langella Edizioni abbiamo la possibilità di leggere in una edizione straordinaria il Masaniello di Domenico Castorina, con una interessantissima e chiarificante prefazione di Aurelio Musi.
Il giovane popolano partenopeo diventa in questo testo un personaggio completamente positivo, che incita e conduce tutti noi nuovamente verso l'amore nei confronti della nostra Patria, che spesso sembriamo aver abbandonato. Un personaggio storico, invece, che come ci ricorda Musi, doveva fare i conti con la "tradizione demonizzante e a forti tinte negative del personaggio".
Ancora una volta, come ormai da qualche anno, Pasquale Langella ci ha regalato una nuova chicca letteraria che non possiamo non fare nostra.
Nessun commento:
Posta un commento
Apprezzo tantissimo il contributo dei miei lettori e li incoraggio sempre ad interagire.
Chiedo però di rispettare le seguenti norme:
- commenti senza fini commerciali;
- commenti pertinenti;
- senza pregiudizi e semplici da leggere;
- dai contenuti adatti a tutti