Tra il 1947 e il 1948 Aldo Garzanti affiderà ad Enrico Falqui la direzione di una nuova collana editoriale: Opera Prima. Una collana che si sarebbe occupata degli esordi letterari di scrittori famosi ed amati dai lettori e dalla critica. Una collana che, per il proprio intento programmatico, per la veste grafica e per il momento storico particolare in cui usciva, può ben essere considerata, come afferma Massimo Gatta, "una delle maggiori imprese editoriali europee del dopoguerra".
Sui diciotto volumi contenuti in questa collana è come se fosse caduto il silenzio, ed in effetti non esistono saggi che li riguardano.
A strappare questa collana della Garzanti all'oblio ci ha pensato Massimo Gatta con il suo Opera Prima edito da Simone Berni nelle sue Edizioni SO, terzo volume dei saggi dedicati alle collane editoriali.
Scoprirete volumi per voi, ed anche per me, inediti e potrete conoscere la prima opera, tra gli altri, di Ardengo Soffici, Giuseppe Ungaretti, Aldo Palazzeschi, Federigo Tozzi.
Come scrive Giuseppe Marcenaro nella Premessa: "Gatta 'salva', archiviandole con la cura di un conservatore di necessarie preziosità, opere che hanno dato senso alla vita".
Nessun commento:
Posta un commento
Apprezzo tantissimo il contributo dei miei lettori e li incoraggio sempre ad interagire.
Chiedo però di rispettare le seguenti norme:
- commenti senza fini commerciali;
- commenti pertinenti;
- senza pregiudizi e semplici da leggere;
- dai contenuti adatti a tutti