IL CANTO DI MR DICKENS di SAMANTHA SILVA

 Nell’inverno del 1843 Charles Dickens soggiorna con la sua famiglia nella loro splendida casa con ampi giardini, Gloriosa Devonshire Terrace. Sebbene sia ammirato da tanti e molti vorrebbero vivere la sua vita, lo scrittore inglese ha diversi motivi per essere preoccupato: il suo Martin Chuzzlewit si sta rivelando un fiasco; sua moglie Catherine sta per partorire nuovamente e mantenere una famiglia numerosa e una casa lussuosa diventa sempre più complicato.

In Il canto di Mr Dickens  ̶   edito in Italia da Neri Pozza e tradotto da Daria Restani   ̶   Samantha Silva ci permette di vedere da vicino il famoso scrittore inglese e di saggiare con mano le sue difficoltà e le sue preoccupazioni poco letterarie e decisamente terrene.

Per aiutare Dickens ad uscire dall’impasse in cui si trova, ma soprattutto per ritornare ai loro guadagni soliti, gli editori pagano un anticipo allo scrittore affinché dia vita ad una storia prettamente natalizia.

Charles si sente afflitto ed avvilito perché se da una parte non ha alcuna intenzione di piegare la sua arte alle richieste dell’editore, dall’altra ha il timore di far piombare la sua famiglia in una povertà che conosce fin troppo bene.

Le sue preoccupazioni lo porteranno a vagare come un’anima in pena, a litigare con tutti, soprattutto con la propria famiglia, che lo lascerà da solo a Londra. Una notte conoscerà la misteriosa Eleanor Lovejoy, una donna che lo affascinerà a tal punto da diventare la sua musa.

Grazie a lei e  al nuovo testo che riuscirà a scrivere, Dickens supererà tutte le sue paure e preoccupazioni, ricongiungendosi con se stesso e con la propria famiglia.

Frutto di tante ricerche da parte della scrittrice, Il canto di Mr Dickens è comunque frutto di fantasia, ma ci piace immaginare che le cose siano andate davvero così.



Nessun commento:

Posta un commento

Apprezzo tantissimo il contributo dei miei lettori e li incoraggio sempre ad interagire.
Chiedo però di rispettare le seguenti norme:
- commenti senza fini commerciali;
- commenti pertinenti;
- senza pregiudizi e semplici da leggere;
- dai contenuti adatti a tutti

copyright © . all rights reserved. designed by G.A. Ruggi