SIRENE di EMILIA HART

 Dopo il grande successo di Weyward, Emilia Hart è tornata in libreria con Sirene, edito in Italia da Fazi Editore e tradotto da Enrica Budetta.

Anche in Sirene, così come già nel suo primo romanzo, Emilia Hart pone al centro della narrazione la forza morale delle donne e il legame tra esse che può travalicare lo spazio e il tempo, soprattutto quando le donne decidono di fare “gruppo” e di aiutarsi.

In Sirene leggeremo di Jess e Lucy, ma anche di Mary ed Eliza. Nel 1800, in Irlanda, le sorelle Mary e Eliza, vengono strappate alla loro famiglia e alla loro vita ed imbarcate su di una nave prigione diretta nel Nuovo Galles del Sud. Durante questo viaggio, faticoso dal punto di vista morale e fisico, il corpo delle due ragazze inizierà a cambiare, rendendo possibile l’adattarsi alla vita sul mare.

Nel 2019, nel Nuovo Galles del Sud, Lucy si sveglia una notte di soprassalto nella camera del suo ex fidanzato, con le mani strette al suo collo. La ragazza comprende che a renderla pericolosa senza volerlo è un sogno che si ripete notte dopo notte. Cerca rifugio presso sua sorella Jess a Comber Bay. Arrivata sul posto non trova tracce della sorella, ma è costretta a fare i conti col suo passato.

Entrato in possesso del diario di Jess, scopre di condividere con la sorella i sogni, o meglio, gli incubi, che Jess ha esorcizzato facendone “la base della sua pittura”.

Ma scoprirà anche che Comber Bay è un luogo di dolore, di uomini scomparsi in mare e di voci femminili che si confondono con il rumore delle onde che si infrangono sugli scogli.

Un romanzo che ci svelerà la potenza della resilienza delle donne, e della loro “magia” che travalica il mito per giungere nella realtà.

Emilia Hart è stata capace di ricreare un mondo onirico, mitico e grazie alle sue doti descrittive vi sembrerà di trovarvi in quei luoghi, lì tra le onde, tra le “sirene”, lì dove quegli occhi sembrano guardarvi nell’anima, tenendovi “incatenata a sé”.



Nessun commento:

Posta un commento

Apprezzo tantissimo il contributo dei miei lettori e li incoraggio sempre ad interagire.
Chiedo però di rispettare le seguenti norme:
- commenti senza fini commerciali;
- commenti pertinenti;
- senza pregiudizi e semplici da leggere;
- dai contenuti adatti a tutti

copyright © . all rights reserved. designed by G.A. Ruggi