LA FOTOGRAFA DEGLI SPIRITI di DASY ICARDI

 La fotografa degli spiriti, romanzo di Desy Icardi edito da Fazi Editore, rientra nella serie che l’autrice ha dedicato ai cinque sensi.

Protagonista assoluta di questo romanzo è la vista, intesa non solo in senso letterale, ma che indica anche la capacità di andare oltre le apparenze per comprendere il significato profondo della realtà che ci circonda.

Ambientato nella Torino dei primi del ‘900, vedremo intrecciarsi le vicende dell’avvocato Ernesto Ferro e della giovane Pia.

L’avvocato Ferro è tale solo per seguire la carriera di famiglia, poco votato alla carriera perché sosteneva che “la vita era troppo breve e il tempo troppo prezioso per sprecarlo in simili scempiaggini, quando invece lo si poteva mettere a miglior frutto leggendo”.

Sebbene non amasse il suo lavoro, lo metterà a frutto nell’aiutare un amico giornalista a svelare quello che si nasconde dietro un giro di false medium che sta tenendo sotto scacco l’alta borghesia torinese.

Durante questa indagine la sua vita si intreccerà con quella di Pia, una giovane donna che era stata “venduta” dai genitori per contrarre un matrimonio vantaggioso in Argentina. Il lungo viaggio in nave e la collaborazione col fotografo di bordo le daranno la possibilità di comprendere che “nessuno veda le cose per come sono”. Il naufragio della nave le restituirà in maniera insperata la libertà. 

Un romanzo ben costruito, avvincente, che ci darà la possibilità di seguire due vite completamente influenzate dalla passione: per i libri l’una, per la fotografia l’altra. Insieme ai protagonisti di questo romanzo arriveremo alla conclusione che “ognuno diventa la migliore versione di sé quando può fare ciò che ama”.



Nessun commento:

Posta un commento

Apprezzo tantissimo il contributo dei miei lettori e li incoraggio sempre ad interagire.
Chiedo però di rispettare le seguenti norme:
- commenti senza fini commerciali;
- commenti pertinenti;
- senza pregiudizi e semplici da leggere;
- dai contenuti adatti a tutti

copyright © . all rights reserved. designed by G.A. Ruggi